sabato 31 luglio 2010

Tudisco sul patto del Golfo invita gli operatori turistici a partecipare

Piazza Armerina. “Spero che gli operatori turistici di piazzese non si lascino sfuggire questa importante occasione per realizzare importanti progetti soprattutto in un momento che vede il nostro territorio protagonista con la prossima riapertura della Villa Romana del Casale e l’arrivo della Venere di Morgantina ad Aidone”. Fabrizio Tudisco, nonostante le dimissioni da assessore provinciale, non si ferma nella sua attività politica. Rende pubblica una sua nota relativa alla recente notizia sulla riapertura del bando sul Patto territoriale del Golfo. Dice Tudisco: “La recente notizia della riapertura del bando Patto Territoriale del Golfo con diversi milioni di euro disponibili per finanziamenti ai privati mi gratifica dell’impegno e del lavoro svolto nell’importante settore del turismo culturale. Anche l’Ente Comune potrà accedere ad un finanziamento di circa 350.000,00 euro per far finanziare la costruzione di un immobile o di una infrastruttura per fini turistici. Le somme, svincolate dal Ministero allo sviluppo economico risultano dalle economie rimaste sui fondi del Patto Territoriale del Golfo di Gela. Come si ricorderà negli anni dal 1996 al 1999 , m’impegnai alacremente, nella veste di Vice Sindaco della giunta Sottosanti, per far aderire il nostro Comune al Patto Territoriale del Golfo di Gela, partecipando insieme all’attuale vice segretario comunale Giuseppe Buscemi a tutte le riunioni dell’importante Consorzio di sviluppo economico costituito anche dai Comuni di Gela, Licata, Mazzarino, Niscemi e Butera. All’ importante strumento di sviluppo economico attinsero notevoli risorse finanziarie per lo sviluppo del turismo e dei beni culturali i privati ed anche lo stesso Comune di Piazza Armerina. Nel contesto di organizzazione dei servizi di accoglienza e ospitalità ai turisti, con il responsabile di settore dell’epoca, Rosario Scimone – continua Tudisco - individuammo nell’ex Chiesa di San Giacomo la opportunità di ristrutturare il sito con i fondi del Patto dando, con atto di Giunta municipale, l’incarico progettuale all’architetto Giuseppe Giusto per realizzare l’attuale Centro di Accoglienza Turistica. Nella passata amministrazione comunale, sempre nella veste di vice Sindaco, partecipai a diverse riunioni presso il comune di Niscemi per concordare e poi deliberare con gli altri Amministratori dei Comuni aderenti al patto territoriale del Golfo, l’ammontare delle somme residue di finanziamenti non utilizzati, già individuati nel 2007 in circa 350.000,00 euro, da destinare per la realizzazione di infrastrutture od opere turistiche”



Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI