sabato 28 agosto 2010

I cittadini di via Filippo Guccio protestano contro le strisce blu

“Dove dobbiamo posteggiare le macchine?” si apre con questi toni la proteste di alcuni cittadini residenti in via Filippo Guccio che da ieri mattina si sono visti disegnare per terra gli stalli blu che delimitano le zone dei parcheggi a pagamento. “Una città invasa dalle strisce blu” commenta Salvatore Schillaci uno dei tanti cittadini residenti della zona “ Una buona parte della via Filippo Guccio è stata destinata agli stalli a pagamento. Dove andremo a finire? Per la vicina via generale Muscarà, in ambedue i lati della carreggiata, i nostri amministratori hanno previsto le strisce blu, la stessa cosa dicasi per la parallela via generale Ciancio dove il lato destro e destinato ai parcheggi a pagamenti. La vicina piazza Senatore Marescalchi idem. La domanda sorge spontanea dove mettiamo le macchine, sopratutto coloro che non sono proprietari di garage? Crediamo che sia fuori luogo oltre che ingiusto stringere la città nella morsa dei parcheggi a pagamento”. Da giorni che giungono proteste di cittadini piazzesi residenti a nord e sud della città. Nei giorni scorsi erano state gli abitanti della via Machiavelli e della via Carducci, in zona sud della città, che si sono opposti alla rimodulazione dei parcheggi a pagamento e si sono detti pronti a raccogliere le firme per protestare contro le scelte dell’assessore alla viabilità del comune. Ieri è toccato ai cittadini di via Filippo Guccio. Fin dalle prime ore della mattinata sono arrivati i tecnici dell’azienda che gestisce gli stalli blu, accompagnati da una pattuglia dei vigili urbani, per iniziare i lavori. Non si sono fatte attendere le prime immediate proteste dei residenti della zona che ritengono la scelta dell’assessore poco fortunata specie in una zona che ha una alta densità abitativa. Alle critiche risponde l’assessore alla viabilità Lillo Cimino “Non si tratta di una rimodulazione degli spazi destinati al parcheggio a pagamento – spiega l’assessore al ramo – ma abbiamo accontentato la richiesta pervenuta agli uffici da parte dei commercianti di via Filippo Guccio, di via Machiavelli, via Carducci e di Piazza Guglielmo Marconi. Si tratta di 20 stalli per i quali saranno rispettate sempre la proporzione tra parcheggi free e parcheggi a pagamento. Infatti – continua l’assessore Lillo Cimino – nella parte della via Filippo Guccio le strisce blu e destra e sinistra sono state tolte. A meta della via in questione in ambedue i lati della carreggiata sono previste i parcheggi a pagamento e nella parte finale solo a destra. Questo per mantenere sempre la proporzione del 50 per cento di parcheggi liberi e a pagamento. Lo stesso criterio si farà in piazza Guglielmo Marconi e in via Machiavelli e via Carducci.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI