sabato 28 agosto 2010

Riccardo Calamio si interroga sui ritardi del mancato invio in aula del regolamento di utilizzo delle strutture sportive

“Che lo sport è una delle principali attività sociali della nostra città è un dato confermato dalle numerose società sportive esistenti nel territorio che, con molta difficoltà, coraggio e senso civico tutti i giorni operano affinché i giovani possano trovare nella pratica sportiva anche un utile punto di riferimento per la crescita collettiva” a parlare sul regolamento di utilizzo degli impianti sportivi è il presidente della V commissione consiliare Riccardo Calamaio che non riesce a spiegarsi perché il regolamento ancora non sia arrivato in aula per l’approvazione definitiva.
“Consapevoli che gli impianti sportivi necessitano di un riordino gestionale e strutturale, la V Commissione consiliare ha da tempo esitato il regolamento relativo alle strutture sportive che la Giunta Municipale ha deliberato il 30 dicembre del 2009. Abbiamo ultimato – continua Calamaio - l’analisi del regolamento l’8 marzo del 2010 e l’indomani è stato trasmesso al presidente del consiglio comunale, Calogero Centonze, affinché, unitamente alla conferenza dei capigruppo, fosse presentato in aula per l’approvazione finale. Se dopo circa sei mesi non è ancora arrivato in aula, probabilmente sussistono delle motivazioni a me sconosciute.”
“Per quanto di nostra competenza – precisa il presidente della V commissione - abbiamo cercato di migliorare il regolamento approvato dall’Amministrazione, infatti abbiamo inserito alcune modifiche che semplificano l’interpretazione e l’applicazione di alcuni articoli relativi alle attrezzature e agli affidi delle strutture, senza però modificare la forma di partenza. Invece abbiamo apportato sensibili integrazioni affinchè sia garantito il libero gioco ai minori di età compresa fra i 5 e i 14 anni, durante il periodo estivo e durante le vacanze natalizie e pasquali, oltre ad avere disciplinato le modalità di accesso nelle ore extra-scolastiche.”
“Altro importante inserimento – aggiunge Calamaio - che la V Commissione ha operato è relativo alla sicurezza degli addetti ai lavori, in termini di tutela degli stessi. Consapevoli che le società sportive operano anche in termini di ristrettezze economiche, abbiamo chiarito la norma che disciplina la tutela dei lavoratori nel contesto sociale o associativo cui appartengono. Ormai la stagione sportiva per alcune società è iniziata e per altre è alle porte, pertanto penso che l’assessore Di Carlo dovrà affrontarla con tanta buona volontà e purtroppo con pochi mezzi, sia normativi che finanziari.”
“Mi auguro – conclude Calamaio - che il regolamento arrivando in aula possa essere votato anche migliorandolo ulteriormente affinchè tutto il Consiglio Comunale si senta parte attiva di un processo utile alla crescita dei giovani, che in questa Città hanno pochi spazi per giocare soprattutto i più piccoli.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI