lunedì 9 agosto 2010

Presentato ufficialmente il Palio disegnato dall'artista piazzese Angelo Scroppo

E’ stata presentato ufficialmente alla città il Palio disegnato dall’artista piazzese Angelo Scroppo. L’ultimo Palio, disegnato dal pittore piazzese, risale al 2007. In quell’anno a vincere fu il quartiere della Castellina. “E’ motivo di orgoglio presentare il Palio che i quattro quartieri storici, Monte, Canali, Castellina e Casalotto, si contenderanno per questa 55a edizione che partirà giovedì pomeriggio con la consegna e benedizione della armi ai cavalieri giostranti in piazza Teatro Garibaldi. La felicità è doppia quando poi a disegnare il Palio è un piazzese che conosce la storia di Piazza e quella della celebre Cavalcata” commenta Lilllo Cimino, assessore alle feste e tradizioni, che insieme al sindaco Nigrelli ha presentato ufficialmente alla città l’opera disegnata dall’artista Angelo Scroppo. In primo piano appare il Gran Conte Ruggero d’Altavilla, in groppa al suo celebre cavallo. Sulla sfondo la Vergine Madre, la Patrona della città: Maria Santissima delle Vittorie, Vessillo donato dal papa Alessandro II ai Normanni come simbolo di cristianità nella guerra contro l’occupazione araba della Sicilia. Quel Vessillo rimase a Piazza Armerina, oggi venerato in Basilica Cattedrale, che racchiude la storia di questa città compresa quella del Palio dei Normanni un tempo chiamata Cavalcata.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI