giovedì 30 settembre 2010

Il capogruppo del Pdl Gagliano chiede lumi sui corsi universitari che si tengono a Piazza Armerina


Fioccano le interrogazioni da parte del gruppo consiliare del centro destra in attesa che venga eletto il vicepresidente del consiglio e riprenda la normale attività consiliare. Questa volta è il turno del capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano che chiede al primo cittadino, Carmelo Nigrelli, delucidazioni sui corsi universitari che si stanno svolgendo nella città dei mosaici “Ho presentato un’interrogazione consiliare per avere delle spiegazioni in merito ai diversi corsi universitari, tanto sbandierati da questa amministrazione, che si stanno tendo a Piazza Armerina – esordisce il capogruppo del Pdl nella sua nota – a cominciare dal corso in Scienze infermieristiche. In molti sono a chiedersi se questo corso rimarrà nella nostra città o sarà dirottato in altre sedi. Credo che il sindaco debba dare delle rassicurazioni a tutti gli iscritti di questo corso importante per la nostra città che vanta una tradizioni ospedaliera secolare.” Dal corso in infermieristico si passa a quello di Scienze del turismo, chiuso lo scorso anno “Anche su questo corso, perso dalla nostra città, vorremmo avere delle delucidazioni così come sul corso che lo ha sostituito: Archeologia del Mediterraneo, presentato da questa amministrazione come la chicca nigrelliana.” Il corso avviato quest’anno, negli storici locali dell’ex monastero di Sant’Anna restaurato per l’occasione “Vorremmo sapere in aula consiliare come sta procedendo questo corso, quanti sono gli iscritti e se, soprattutto, vi sono ancora le condizioni che hanno portato l’Università Kore di Enna ad aprire un nuovo canale di Archeologia nella nostra città, patria della Villa Romana del Casale patrimonio dell’umanità dal 1997. Da più parti abbiamo sentito dire che vi siano dei problemi a mantenere questo corso a Piazza Armerina se ciò dovesse risultare vero che ci spieghi il sindaco perché e se possiamo, come consiglio comunale, mettere in atto tutte quelle azioni per difendere uno dei corsi più importanti e naturali che la nostra città deve vantare per ovvi motivi legati al sito archeologico romana in contrada Casale.” Nell’occasione dell’apertura del corso di Archeologia del Mediterraneo il sindaco Nigrelli promise alla città il riscatto, dalla Regione siciliana, dell’antica chiesa di Sant’Anna, voluta dai Gesuiti, che costituisce uno dei rari esempi di cultura barocca, da destinarsi a sala convegni e auditorium universitario ma che ancora risulta chiusa ed abbandonata.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI