martedì 19 ottobre 2010

Allarme zanzare

Piazza Armerina - In queste ultime settimane un’invasione di zanzare ha colpito il quartiere Monte è la città tutta. “ Un fenomeno mai visto prima, o per dire meglio mai subito prima in città, sconosciuto ai più, che non ha dato tregua ai quartieranti che si sono ritrovati con decine di punture in varie parti del corpo, notti insonni e coperti con le lenzuola fino al capo, per il fastidioso ronzio nell’orecchio, nella speranza di non essere oggetto di bersaglio delle zanzare”c a denunciare la presenza delle zanzare il presidente del quartiere Monte Filippo Rausa.
Certamente – prosegue il presidente del Monte Filippo Rausa -  i liquami stagnanti nelle due enormi vasche hanno creato le condizioni per la riproduzione di massa delle zanzare, di cui sconosciamo il genere, ma certamente siamo consapevoli che le zanzare che si riproducono nelle vasche a cielo aperto del depuratore di contrada Indirizzo, sono veicolo di focolai di malattie e possibili casi di infezione. Inoltre, le favorevoli condizioni climatiche della nostra città, la permanenza delle vasche a cielo aperto del depuratore, permettono un habitat favorevole alla proliferazione delle zanzare.” La denuncia si chiude con l’appello al primo cittadino “Chiediamo un immediato intervento per porre fine a questo stato di cose adoperandosi affinché vengano coperte le due vasche a cielo aperto che tanti disagi stanno creando agli abitanti del quartiere Monte ed alla cittadinanza tutta.”  “Decine le segnalazioni giunte al nostro sito e altrettanti gli appelli verbalmente comunicati ai soci del Comitato di quartiere; finanche una petizione di firme indirizzata al Sindaco da parte di quartieranti esasperati affinché si intervenga per porre fine a questo stillicidio di punture”. Secondo il presidente del quartiere Monte la causa potrebbe venire dalle due vasche del depuratore site in contrada Indirizzo “Tutti i quartieranti puntano il dito alle due vasche del depuratore di contrada Indirizzo artefice di questa eccezionale proliferazione di questi fastidiosi insetti.”  Il depuratore di contrada Indirizzo che doveva assolvere il compito di raccogliere e depurare i liquami, da oltre due anni dall’apparente ultimazione dei lavori, è fermo in attesa di chissà quale altro intervento; nel frattempo negli ultimi mesi il depuratore ha fatto parlare di se per la nauseabonda ventata di puzza che per due giorni ha avvolto il quartiere Monte, costringendo i residenti a non aprire i propri balconi, tale era lo sgradevole e disgustoso cattivo odore, e in queste ultime settimane per l’assalto delle zanzare. “

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI