domenica 10 ottobre 2010

Anche Piazza nella visita del Papa

Piazza Armerina. Anche Piazza Armerina figura tra i ricordi della giornata siciliana del Papa. Ambasciatori della città ei mosaici sono stati, l’opera e la figura di un illustre gesuita del XVII secolo, Prospero Intorcetta. A Benedetto XVI è stato donata una preziosa riproduzione di un’opera di Confucio tradotto per la prima volta da un gesuita nato a Piazza Armerina nel 1625. L’originale del libro “Sinarum scientia politico-moralis” è custodito presso la biblioteca regionale siciliana. La copia donata al pontefice è stata realizzata in carta originale cinese e rilegata in pergamena. La riproduzione è stata realizzata interamente a mano dai tecnici del laboratorio di restauro della Biblioteca centrale della Regione siciliana. Un risultato conseguito anche grazie alla preziosa collaborazione della fondazione “Prospero Intorcetta” che da anni opera a Piazza Armerina.




<>.



Dopo la prestigiosa testimonianza al cospetto del Papa, la fondazione dedicata a Prospero Intorcetta continua nella sua opera di studio e valorizzazione.



<>.



Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI