venerdì 22 ottobre 2010

Ci scrive il centro commerciale naturale IL MOSAICO

Ciao Agostino,

Volevamo parlare del Centro Commerciale Naturale “IL MOSAICO” che è stato costituito dai commercianti del Centro Storico di Piazza Armerina.
Il Centro Commerciale Naturale per i più è un’entità astratta .
Infatti, il termine “centro commerciale” coincide, nell’immaginario collettivo, come un contenitore con X negozi, X supermercati, X posti auto, il tutto condito da sfavillanti luci e attraenti promozioni.
In realtà questi centri commerciali sono dei “non luoghi” il cui unico scopo è quello commerciale.
La grande differenza tra i centri commerciali propriamente detti e i Centri Commerciali Naturali sta...
 proprio nell’ aggettivo “naturale”.
Il Centro Commerciale Naturale “IL MOSAICO” è un Consorzio di 50 imprese volte ad attività commerciali, alla ristorazione, all’ospitalità, ecc., che operano in quei luoghi dove - da tempo immemorabile e per caduta naturale - si è sempre praticato il commercio, la ristorazione e l’ accoglienza.
L’ area geografica su cui ricade il Centro Commerciale Naturale non a caso coincide con l’ area su cui insiste il nostro Centro Storico e la grande opportunità che cerchiamo di cogliere è: svolgere attività commerciali e culturali in modo integrato, desiderosi di creare un format diverso da quello offerto dai “non luoghi commerciali”. Quello a cui tendiamo quindi, è poter offrire beni e servizi, in luoghi profondamente intrisi di cultura, arte e tradizioni con un coinvolgimento emozionale del tutto diverso da quello offerto dai freddi e artificiali centri commerciali.
L’impegno del Consorzio è quello di riumanizzare e riqualificare il Centro Storico creando un sistema commerciale competitivo e interagendo con tutte le istituzioni presenti (civili ed ecclesiastiche) al fine di realizzare la piena funzionalità del nuovo format.
Le azioni de “IL MOSAICO”, si sono sviluppate e si svilupperanno su due piani diversi: uno legal-burocratico e l’altro commercial-culturale.
- il primo, quello legal-burocratico, ha visto la costituzione del consorzio il 14.12.2009, ( ai sensi della Legge Regionale n° 10 del 15/09/2005), con il relativo accreditamento ed iscrizione nel Registro Regionale dei Centri Commerciali Naturali, avvenuto con Decreto Assessoriale del 01.09.2010, (G.U.R.S. del 01.10.2010). L’avvenuto accreditamento è il primo e fondamentale atto funzionale per la partecipazione a bandi Regionali, Nazionali ed Europei, che potranno garantire l’accesso ai fondi e finanziamenti dedicati sia ai consorziati per ristrutturazione dei locali, acquisto di macchinari ed attrezzature, apertura di nuove imprese, che per le Pubbliche Amministrazioni dei Comuni interessati che potranno investire in arredo urbano, segnaletica, video-sorveglianza, ecc.
- il percorso commercial-culturale vede il Consorzio impegnato nel raggiungimento dei seguenti obiettivi: la riorganizzazione commerciale perseguendo la finalità di far lavorare in rete le aziende consorziate, adottando strategie economico-commerciali comuni con lo scopo di rendere il Centro Commerciale Naturale accattivante e competitivo; acquisire nuovi consorziati per aumentare l’offerta commerciale e renderla più completa; promuovere eventi socio-culturali volti alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale stimolando l’Amministrazione Comunale, quella Provinciale e Regionale per rendere facilmente fruibili tutti i siti di interesse culturale capaci di attrarre i flussi turistici che gravitano intorno ai siti archeologici di Piazza Armerina e Aidone.
A tal proposito è stato predisposto un modulo di “Manifestazione d’ interesse ad aderire al Consorzio” che Ti preghiamo di pubblicare, in allegato, per offrire, a chiunque operi all’interno dell’area di pertinenza del Centro Commerciale Naturale, la possibilità di consorziarsi.
Sicuramente potranno svilupparsi sinergie con il mondo della scuola, dell’ associazionismo e dei club service che, nell’ ambito della cultura e delle tradizioni, molto possono dare per la rivalorizzazione del Centro Storico.
Certo è che bisogna crederci, credere nelle nostre capacità, credere che l’unione fa la forza e che questa forza sarà quella che ci permetterà di invertire l’attuale tendenza al degrado e allo sfaldamento del tessuto economico e sociale. L’unica strategia possibile per migliorare la propria condizione è quella di agire in modo positivo e propositivo: noi del Consorzio Centro Commerciale Naturale “IL MOSAICO”ci crediamo, e TU ???
Gino Salemi
Sara Vitali

ALLEGATO
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ADERIRE AL CONSORZIO “CENTRO COMMERCIALE NATURALE-IL MOSAICO”






Il/la sottoscritto/a …………………………...…………nato/a......................................................... prov. …. il ............................. e residente a …................................................ prov ....... in via ………........................................................... n°........ Cod. Fis.:……………………………. P. IVA …........................................... nella qualità di titolare/legale rappresentante della ditta ………………………………………… con sede in ……………….….……………. prov ……. via………………… n°. ……. ed unità locale sita in Piazza Armerina, Via ………………………. n° …..... Tel……………………… Fax ............................................ E-mail ...................................... Cell. ……………………..Sito internet ……………………….., con la presente,



dà la propria disponibilità ad aderire al Consorzio “Centro Commerciale Naturale Il Mosaico” quale socio ordinario, impegnandosi - sin d’ora - a fornire tutta la documentazione ed i dati necessari.



Ai sensi del D.lgs. 196/2003 autorizzo il trattamento dei dati personali allo scopo della presente richiesta e delle attività del Centro Commerciale Naturale.



Piazza Armerina................................. Firma







________________________________







Allega alla presente:

1) Copia fotostatica di un valido documento di identità e codice fiscale.















Centro Commerciale Naturale “Il Mosaico”

Iscritto nell’Elenco Regionale dei CCN codice CCN035/ex 5s

Contatti: E-mail: ilmosaico.ccn@libero.it

Presidente Gino Salemi Tel. 0935 682131 – 320 41 86 190

Vice Presidente Sara Vitali Tel. 0935 685519 – 320 60 63 897

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI