venerdì 22 ottobre 2010

Linux day 2010. Oggi, sabato 23 a Piazza Armerina

Gent.mo Dott, A.Sella,


mi permetto di inviarLe una comunicazione-invito con allegata Locandina riguardante il 1° Linux Day a Piazza Armerina che l'Associazione "C.EUR"- Cittadini Italiani ONLUS, di cui rappresento il Responsabile Informatico Regionale, sta organizzando in collaborazione con i docenti (coordinati dal Prof. G. Amorelli) delle sezioni informatica dell'Istituto Industriale.
Come è noto il Linux Day (www.linuxday.it ) rappresenta un evento a diffusione nazionale che ogni anno viene organizzato nella stessa giornata (23 ottobre) in varie città della penisola con lo scopo di diffondere la conoscenza del sistema operativo open source GNU/LINUX, molto usato in ambiente scolastico e non solo.
La nostra Associazione ha pensato di realizzare nel pomeriggio di Sabato 16 ottobre uno stand informativo davanti l'ingresso della Villa Garibaldi.

Nella giornata di Sabato 23 ottobre il nutrito programma (di cui si allega copia) sarà svolto in due sessioni nell'Aula Magna dell'ISS "E.Maiorana" in piazza Marescalchi. Allo svolgimento dello stesso contribuiranno anche tutti gli alunni delle Sezioni Informatica dello stesso Istituto.
L'invito per la suddetta manifestazione sarà allargato anche a tutti gli istituti di Istruzione Secondaria della nostra città.
Nell'interesse di un possibile sviluppo culturale che può rappresentare un evento del genere, sono sicuro di fare cosa gradita a chi rappresenta e dà giornalmente voce tramite i mass media al maggior numero di esponenti della nostra comunità.

Nella speranza che il suddetto evento possa avere la maggiore visibilità possibile, ringrazio in anticipo per tutto quello che potrà fare.

Cordialità

Dott. Domenico Ponte

Responsabile Informatico Regionale "C.EUR"-Cittadini Italiani ONLUS ( www.cittadinieuropei.org )LINUX DAY 2010

Piazza Armerina 23.10.2010

Mattina
Attività orientate a docenti e studenti delle scuole superiori
9:00-9:30
“Linux ed il software libero: per un più consapevole utilizzo degli strumenti informatici”
Prof.ssa D'Amico Silvana
9:30-10:00
“Il Trashware con Linux”
Prof. Angelo Vallelunga
10:00-10:45
“Installazione e post-installazione di Linux: l'indispensabile“
Prof. Giancarlo Amorelli
10:45-11:15
Pausa
11:15-11:45
“Live Linux-Gamers: giocare con Linux”
Prof. Raffaele Amuso
11:45-12:15
“Creare una propria distribuzione Linux-based”
Prof. Claudio Sarda
12:15-12:45
“Software libero vs. software proprietario: confronto tra applicazioni”
Prof. Raffaele Amuso
Pomeriggio
Attività orientate al territorio
15:00-15:45
“Installazione e post-installazione di Linux: l'indispensabile“
Prof. Giancarlo Amorelli
15:45-16:30
“Reti di computer a basso costo con LTSP”
Prof. Angelo Vallelunga
16:30-17:15
"Realtà nazionali ed internazionali di Open Source nella Pubblica Amministrazione"
Dott. Domenico Ponte
17:15-18:00

"RTARM: una architettura Linux per la robotica in tempo reale”

Prof. Claudio Sarda





Per tutta la durata dell'evento sarà possibile l'uso dei PC presenti nei laboratori di Informatica, dove i partecipanti potranno familiarizzare con Linux al meglio, grazie al tutoraggio degli allievi del corso di Informatica dell'ITI “E. Majorana” di Piazza Armerina.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI