lunedì 25 ottobre 2010

Incaricato l'esperto per la progettazione esecutiva dell'impianto fotovoltaico presso la scuola media Roncalli


Compiuto dalla giunta Nigrelli l’ultimo atto che permetterà alla scuola media Roncalli di essere alimentata con un impianto fotovoltaico. La giunta ha approvato una delibera con la quale si incarica l’ingegnere siracusano Salvatore Rametta, 35 anni, responsabile per l’attività di progettazione esecutiva e direzione dei lavori. L’incarico al giovane ingegnere è spiegato nell’atto votato dall’amministrazione che si fonda, in primo luogo nell’assenza, nell’organico del Comune, di figure specializzate. L’affidamento diretto, in questo caso, è giustificato anche dalla legge che consente l’affidamento diretto per servizi e forniture al di sotto dei 20.000 euro. Difatti all’ing. incaricato andranno 11 mila euro oltre all’Iva e altri oneri di legge. La somma non sarà a carico delle casse comunali essendo compresa nel finanziamento ministeriale. “L’obiettivo di risparmiare e rispettare l’ambiente è una scelta strategica di questa amministrazione” spiegano dagli uffici dello staff del sindaco “e oggi questo obiettivo si è tradotto in realtà”. La prima bozza del progetto, redatto dai tecnici dell’ufficio della Protezione civile e Ambiente, diretti da Walter Procaccianti, prevedeva la collocazione di 225 pannelli che dovrebbero ricoprire una superficie complessiva di 360 metri quadrati capaci di produrre 68 mila kWh. Ora si passa alla fase esecutiva che richiede delle figure specializzate che il Comune non possiede e quindi la necessita di nominare l’esperto esterno per non perdere il finanziamento avuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Nel febbraio del 2011 la scuola media Roncalli potrebbe avere in funzione questo impianto che rientra nell’ambito di un progetto pilota che se dovesse dare buoni risultati potrebbe portare ad analoghi progetti anche in altre strutture scolastiche con un risparmio energetico importante sempre nella speranza che la Regioni emani altri analoghi bandi. Il progetto di massima per la realizzazione di un impianto fotovoltaico era stato approvato con delibera di giunta lo sorso giugno per essere inviato a Roma per la richiesta di finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ottica dell’obiettivo del risparmio energetico. “L’obiettivo è anche quello di contribuire a ridurre in atmosfera CO2 e spingere nella direzione del risparmio energetico” continuano a commentare dagli uffici dello staff del sindaco. Il progetto ha avuto il benestare da Roma ottenendo 198 mila euro dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI