sabato 16 ottobre 2010

La Confcommercio: Controllate i cinesi che aprono i negozi anche la domenica


Con una lunga missiva il responsabile della delegazione piazzese della Confcommercio, Arcangelo Costa, segnala all’amministrazione comunale che alcuni negozi gestiti da extracomunitari rimangono regolarmente aperti la domenica. Con la missiva il responsabile della delegazione piazzese avanza una serie di domande e dubbi al responsabile politico dell’attività Produttive e Commercio del comune della città piazzese. “In primo luogo abbiamo segnalato al comandante della polizia municipale, Alfredo Sapone, al sindaco della città, Carmelo Nigrelli e all’assessore alle attività produttive Teodoro Ribilotta se sono a conoscenza che i negozi gestiti da extracomunitari, in particolare i cinesi, rimangono regolarmente aperti nelle domeniche e nelle festività pur non essendo autorizzati all’apertura, così come da calendario predisposto dalla determina sindacale. La segnalazione che abbiamo ricevuto da numerosi nostri iscritti ci ha portato a rivolgere l’ennesimo appello agli organi competenti affinché pongano fine ad eventuali comportamenti illegittimi e a fenomeni di concorrenza sleale nei confronti degli altri operatori commerciali che rispettano la legge.”
Al grido d’allarme lanciato dal responsabile della Confcommercio piazzese, Arcangelo Costa, si aggiungono una seria di interrogativi e dubbi posti all’attenzione dell’amministrazione sul loro operato dal 2008 al 2010. “In primo luogo la nostra organizzazione vuole cogliere l’occasione per fugare dei dubbi in merito a delle fiere che si sono tenute nella città dei mosaici. Ad esempio: perché la fiera dell’artigianato tenuta in piazza Generale Cascino, nel 2008 e nel 2009 in piazza Falcone e Borsellino, e il Motor show, quest’anno, siano state affidate a persone non piazzesi? Come se la nostra collettività non avesse competenze per realizzare tali eventi? Così come constatiamo il crollo delle presenze nella fiera del bestiame, che si tiene nell’area dell’ex Siace, l’ultima domenica di ogni mese, dove siamo passati da 5000 presenze ad una fiera fallimentare sia in termini di visitatori che in termini di espositori. Sarà dovuto, tutto ciò, per caso, ad una assenza di progettualità o peggio ancora dall’esistenza di presunte lotte all’interno e fra gli organi competenti ad organizzare simili eventi? Credo che siano domande legittime che la nostra organizzazione ha il diritto di fare e che meritano una risposta dai massimi vertici politici della città dei mosaici.” Il responsabile della Confcommercio Arcangelo Costa continua sostenendo “Rimaniamo convinti che le risposte non siano quelle che l’amministrazione si fregia di aver ottenuto, nelle ultime settimane, vedi il finanziamento ottenuto sul centro commerciale naturale per favorire la crescita delle piccola e media impresa contro i grandi centri commerciali come sostenuto dal sindaco Nigrelli.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI