martedì 16 novembre 2010

Divieto di ingresso dei Cavalli in città: "Una decisone che va contro tutte le tradizioni piazzesi"


“Apprendiamo con sommo dispiacere la disposizione dell’Amministrazione comunale di vietare l’ingresso dei nobili cavalli nella città di Piazza Armerina.” Inizia con questi toni la protesta del Partito Repubblicano che con una nota contesta la decisone dell’Amministrazione Nigrelli di vietare l’ingresso dei Cavalli all’interno del perimetro urbano della città. Sulla vicenda è intervenuta Alessia Di Giorgio, esponente del Partito repubblicano, che contesta la decisione presa dal sindaco Carmelo Nigrelli puntando sulla tradizione legata al Palio dei Normanni relegando la tradizione e il folclore che negli ultimi anni ha visto la città sviluppare la cultura di numerosi cavalleggieri. Non è da escludere che in settimana so possa dare vita ad un corteo di protesta contro il provvedimento emanato dal sindaco Nigrelli.

“Al di là di ogni discussione ed inutile polemica – continua l’esponente repubblicana Alessia Di Giorgio - riteniamo tale provvedimento irriconoscente nei confronti dei cavalieri della città dei Mosaici che ogni anno, anche a rischio della propria vita, onorano la tradizione legata allo spettacolare Palio dei Normanni.” La decisone improvvisa dell’amministrazione comunale ha sollevato le proteste di numerosi cavalleggeri che settimanalmente, soprattutto la Domenica, si adoperano in escursioni a cavallo che riempiono la città di colori e tradizioni legate alla storia di questo nobile animale a quattro zampe tanto caro all’uomo. “Da questo episodio – commenta Alessia Di Giorgio - si evince come chi amministra la città continua a seguire le regole dell’improvvisazione, ignorando tradizioni e folclori che non possono essere cancellati con un provvedimento incosciente e oltremodo ingrato nei confronti dei numerosissimi cavalleggeri della nostra città.” Non è da escludere che in settimana si possa organizzare in città una manifestazione di protesta contro la decisione dell’amministrazione di vietare l’ingresso dei nobili cavalli all’interno del perimetro urbano cittadino. La nota del Partito Repubblicano si chiude con un appello al primo cittadino Fausto Carmelo Nigrelli “ Pertanto, riservandoci di promuovere iniziative volte a rimuovere l’assurda ed ingenerosa scelta di questa Amministrazione, invitiamo i responsabili di tale decisione a desistere, consentendo l’ingresso dei cavalli nella città dei Mosaici, anche in segno di rispetto dei tanti appassionati.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI