martedì 16 novembre 2010

Proteste per i lavori di manutenzione sule strade urbane


Procedono i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della strade che ricadono dentro il perimetro urbano della città ma le prime polemiche in merito alla esecuzione dei lavori non tardano a venire. A parlare è Mario Arena, che sembra essere un esperto del settore “ L'altro giorno camminando lungo la via Libertà mi sono accorto che la scarificazione del manto stradale per la successiva posa del nuovo bitume è stata fatta in maniera troppo superficiale” afferma Mario Arena che continua “ho notato infatti che proprio nei punti più critici, dove cioè l'asfalto appare profondamente fessurato fin quasi a mostrare il binder (lo strato sottostante) la scarificazione è stata effettuata in maniera così superficiale da mantenere perfettamente tutte le fessurazioni esistenti.
Inoltre – continua Arena - alcune zone, oltre ad essere fessurate, mostrano anche dei cedimenti differenziali, in questi punti la scarificazione non è neanche arrivata a sfiorare il tappeto d'usura (cioè lo strato più esterno).” L’esperto sostiene che tra non molto potrebbe ripresentarsi il problema di strade non funzionali “Se il conglomerato bituminoso venisse posato su queste zone fessurate direttamente alla situazione attuale (cioè con le fessure ancora presenti) ritengo che il problema potrebbe ripresentarsi fra non molto tempo, poichè sia lo stress dinamico causato dalle vibrazioni e dai carichi dinamici trasmessi dai veicoli, sia le sollecitazioni dovute agli shock termici, troverebbero delle zone preferenziali deboli lungo le quali agire, portando così il problema delle fessurazioni a ripresentarsi sempre negli stessi identici punti. Ritengo – aggiunge Arena senza nessun spirito polemico - quindi che la scarificazione andrebbe fatta più in profondità, almeno in modo da rimuovere tutto il tappeto di usura (spessore compresso intorno ai 4 cm) e cancellare comunque le fessure per ricoprire poi il tutto con un nuovo manto, possibilmente senza più avvallamenti localizzati. Intanto dagli uffici dello staff del sindaco Nigrelli si replica che l’appalto, vinto dalla Ma.Van per 255 mila euro, è stato affidato ad una ditta che ha lunga esperienza nel settore e che i lavori stanno procedendo secondo programma e con la massima professionalità e alta competenza specialistica “quindi crediamo che le nostre strade a breve torneranno ad essere perfettamente funzionali e non avvertiamo nessun pericolo che il problema possa presentasi a breve e ad ogni modo i nostri uffici controllano a dovere i lavori che si stanno effettuando sulle strade della città dei mosaici”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI