mercoledì 3 novembre 2010

Domani la città dei Mosaici ricorda il 4 novembre


Domani la città dei mosaici ricorda i caduti in guerra in occasione della festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Il 4 novembre è una data storica per l’Italia. Ottantasette anni orsono, si completava con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’unità d’Italia. Un lungo cammino, durato settant’anni, dalla Prima Guerra d’Indipendenza in avanti. Quest’anno la città dei mosaici intende celebrare la giornata commemorativa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate alla presenza delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalle 10.30 di domani quanto il lungo corteo si muoverà dalla piazza Garibaldi per recarsi presso il monumento dei caduti per la deposizione della corona.
“Ho pensato quest’anno – ci dice l’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino - di coinvolge tutte le scuole affiche si possa iniziare un confronto, a partire da questa data storica per il nostro Paese, attorno ai valori della pace, della libertà, della giustizia e della legalità. La data del 4 novembre è una data importante, allora fu fatto uno sforzo straordinario – continua l’assessore Lillo Cimino - per riscattare l’Italia da una rovinosa impresa bellica sfociata nella disfatta e da una nuova occupazione straniera, riconquistando alla patria indipendenza, dignità e libertà e scongiurando possibili lacerazioni del tessuto unitario. È solo rafforzando la comune identità e l’effettiva coesione del paese, che l’Italia può mettere a frutto le sue potenzialità e far valere, nel nuovo contesto globale, il suo contributo di nazione indipendente e pienamente partecipe del concerto delle nazioni europee ” queste le prime parole di commento dell’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino. Alla cerimonia sarà presente l’Esercito Italiano, di stanza a Piazza Armerina, con il maggiore Lopez “Quest’anno approfitteremo della presenza dell’esercito italiano nella nostra città con il maggiore Lopez, Sarà depositatta la corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti presente in piazza Santa Stefano” aggiunge l’assessore Lillo Cimino. Insieme all’esercito, i Carabinieri della compagnia della città dei mosaici, con in testa il capitano Michele Cannizzaro, la Polizia di Stato con il commissario capo Gabriele Presti, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria con il comandante Picicuto, la Polizia Municipale con il comandante Alfredo Sapone. Dopo la solenne cerimonia di deposizione della corona e l’inno di Mameli, oltre al doveroso silenzio suonato dall’Esercito Italiano, alla presenza delle scuole della città, interverrà il sindaco della città Fausto Carmelo Nigrelli.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI