giovedì 18 novembre 2010

Tre giorni alla riscoperta delle antiche vie medievali


Tre giorni per riscoprire le antiche vie dei Pellegrini fra le province di Palermo, Enna e Caltanissetta. E’ un itinerario in bicicletta e trekking quello che propone il 19,20 e 21 novembre l’Associazione culturale itinerari del Mediterraneo (Itimed), impegnata negli ultimi anni nella rivisitazione di antichi percorsi medievali legati alle storie e alle tradizioni dei viaggiatori di epoche lontane. L’iniziativa propone la “scoperta” di un percorso “insolito”, inserito in un itinerario culturale di turismo integrato che guarda in prospettiva alla costituzione del Distretto Turistico della Venere di Morgantina. Il “filo invisibile” sulle tracce di Pellegrini, Cavalieri e Viaggiatori da Palermo a Piazza Armerina, prenderà il via da Palermo dalla piccola chiesa di S.Cristina La Vetere, dietro la Cattedrale, che si trova ancora oggi lungo l’antica strada medievale chiamata appunto via dei Pellegrini.

Da questo luogo suggestivo, il percorso condurrà nel cuore della Sicilia attraversando le province di Palermo, Caltanissetta ed Enna, incontrando territori, luoghi e paesaggi carichi di presenze culturali e legati al tema dei pellegrinaggi: Palermo, Misilmeri, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Marianopoli, Vallelunga Pratameno, Caltanissetta, Feudo Friddani e molti altri fino a giungere al “centro” della regione: il centro storico di Piazza Armerina.
La manifestazione si articola attraverso diverso modalità di partecipazione. La prima prevede il “Viaggio” da Palermo a Piazza Armerina in bicicletta con I Vispi Siciliani ed ITIMED grazie al quale sarà possibile effettuare il percorso di 170 km, suddiviso in tre tappe (percorribili anche separatamente) con partenza venerdì 19 ed arrivo domenica 21.Il secondo percorso è un trekking di 6 km (mini pellegrinaggio) con partenza da Piazza Armerina la mattina di domenica 21, e si svilupperà dal parco della Ronza fino al centro storico, con attraversamento del bosco del vallone Rossomanno. Il terzo itinerario prevede, per l’intera giornata di domenica 21, la visita nel centro storico di Piazza Armerina attraverso le chiese ed i monumenti legati alle vicende di Pellegrini, Cavalieri e Viaggiatori .

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI