mercoledì 6 ottobre 2010

L’autra sira, mentr passiava cu’ nziu o’ Cascinu,

L’autra sira, mentr passiava cu’ nziu o’ Cascinu, gghi dissi s’ava vistu l’ARBA FNIC. Iddu, m’ rspunnì dcennm: CHHHII?? A’ CU E’ C’AVA VID? L’ARBA FNIC? MANCU A TOTO’ U GREC VISTI…..


Parrannu cu' st ziu, annafabettu comm' a mia, d' sti anmalazzi ch gghi su e nan s' vidnu, ma che gghi su, e tutti u sannu, m' diss ch', quann'era carusu, vist na' CULORVIA , - ch' è n'Anmalazzu menzu scursun e menzu dragu, ch' striscia, cammina e sibbla e ggh’avviva na' testa o dui o fors tri e u' culur era Russu d’ supra e Vird Giallu d' sotta - e ch’ s’ l’ava mangiatu o ziu…!!

Poi quann’era cchiu rannuzzu, vist A’ BDDINA – nautru anmalazzu spavntusu ch’era Niru d’ supra e Biancu sciuri d’ sotta, ch’ strsciava puru iddu e aviva na’ spec’ d’ manuzza sutt’a panza p’ cammnè e rampccars ‘nd l’aubbri…

Sulu a send st’ cuntu, m’ ficci tuttu e m’ rzzau u’ peu com’a ngatt..!

U’ ziu m diss puru: Ma prcchì, cù stì ‘nvzioi ch’ gghi su ndò 2010, sti Anmalazzi nan s’ vidnu?

Prcchì d’ dui Anmalazzi nan fannu unu e bonu…cossi ch’anna fattu i scoli iauti iauti?

Buh – rispondevo io-, na’ n capisciu!

La sera poi ebbi una visione: se s’intervenisse geneticamente su questi “Animalacci”(Anmalazzi), si potrebbe dar vita ad un essere vivente quale A’ CULODDINA, simil rettile, simil strisciante, simil drago, simil vero..

Certo, l’aspetto sarebbe spaventoso - presenterebbe almeno quattro teste: una pensante, una parlante, una mangiante e, quella più spaventosa, fagocitante, 15 o 16 zampe con parassiti voracissimi all’interno , 8 o 9 occhi, svariate protuberanze draghesche, 2 o 3 ani sbuffanti di fecali, code a pois e alabarda spaziale. Il colore sarebbe leopardiano: Rosso sfuocato, Verde scracco, Giallo sbiadito, Nero bianco e Bianco nero, il tutto con prevalenza del Viola muschiato.

Animalazzo spaventoso sarebbe! Avremmo però un Anmalazzu all’apice della catena alimentare, sfrecciante, sobillante, risolvente, penetrante, utile e, soprattutto, dal sangue prezioso e curativo contro certe malattie endemiche “gravissime” quali: la Peste Padanica e il Colera Azzurro (malattie primordiali encefaliche), la Scoglionite acuta (malattia che colpisce in genere l’apparato uro-riproduttivo degli eletti), la Dipietrite somatica (malattia enderonervosa che porta alla follia isterica), la Generoquaestio propulsiva (malattia di “genere” che fa l’uomo donna e donna uomo e sado maso a gogo), la Casinite uddiCa (malattia gastroenterodiarrotica acuta, che porta, oltre che casini, alla completa perdita dei liquidi vitali), l’EmmepIAtite C passeggera (malattia urogenitale che provoca la ielaculatio precox disperdente), la Vasavasite Cannolosa (malattia di destra e di sinistra che rende tutti felici e contenti), la Dest-centrite (malattia che colpisce ciclicamente” l’homo italicus”) la Russazzite a scaglie (malattia che colpisce i demopentiti) e la Martellofalcite (malattia della coscienza che porta alla retro-tristezza mortale…).

Inoltre avrebbe un sibilo suadente, come quello di brigandoni, per la cura dell’otite invece che il sibilo terrificante udito dallo zio!!

Speriamo che “i scienziati italiani” realizzino A’ CULODDINA che ci aiuta contro tutte le malattie croniche endemiche per vivere felici e contenti.

U’ ziu m’ sa ch’ ggh vist’ giustu …..

pico

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI