sabato 26 marzo 2011

Nuovi incarichi questura di Enna

TITOLO: “Nuovi incarichi dei funzionari nella Questura erea: Il Commissario Capo dott.ssa Giada Giovanna Pecoraro nominata Dirigente della Digos, ed il Commissario Capo dott. Claudio Giuseppe PUCCI nominato funzionario addetto alla Squadra Mobile”.


Il signor Questore della provincia di Enna, Dr. salvo PATANE', dopo aver disposto loro un periodo di aggregazione presso le varie articolazioni della Questura, ha conferito gli incarichi ai due nuovi Funzionari recentemente assegnati alla Questura erea.

E così al Commissario Capo dott.ssa Giada Giovanna Pecoraro è stata assegnata la delicata funzione di Dirigente della Digos, l’articolazione della Questura che si occupa dell’attività informativa, prezioso strumento nelle decisioni inerenti la tutela dell’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nonché la criminalità eversiva e di stampo terroristico.

Il Commissario Capo dott. Claudio Giuseppe PUCCI invece, è stato nominato funzionario addetto alla Squadra Mobile. Egli coadiuverà il Vice Questore Aggiunto dott. Giovanni Cuciti, nell’espletamento dell’attività di polizia giudiziaria a 360° gradi propria dell’ufficio investigativo. Più specificatamente, curerà la direzione della sezione che si occupa del contrasto al fenomeno degli stupefacenti ed altri reati di vario tipo, afferenti la tutela della quiete pubblica, la sez. antidroga e criminalità diffusa.

Qui di seguito, si rassegnano delle brevi note biografiche sui nuovi funzionari recentemente assegnati alla Questura di Enna.

1. Commissario Capo dott.ssa Giada Giovanna Pecoraro: nata il 6/8/82 a Caltanissetta, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Pisa, riportando la votazione di 110/110 cum laude. Dopo la laurea, ha conseguito il diploma di specializzazione post-lauream in professioni legali presso la Scuola A.Galati dell’Università degli studi di Catania. Abilitata all’esercizio della professione legale dal 2008, ha ricevuto dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Caltanissetta il premio “Toga d’Oro 2008”, conferito a chi consegue il massimo dei voti tra tutti i candidati al conseguimento dell’abilitazione alla professione forense della Corte d’Appello di Caltanissetta. Nel dicembre 2008, superato il concorso pubblico per commissario della Polizia di Stato, ha frequentato a Roma il corso biennale presso la Scuola Superiore di Polizia e conseguito il Master di II livello in Scienze della Sicurezza, operato in partnership con l’Università la “Sapienza”. Durante il corso ha assistito numerose lezioni e seminari, con la partecipazione di alti Funzionari della Polizia di Stato, del Ministero dell’Interno e dello Stato in generale, nonché numerose altre personalità, del mondo accademico e della società. Lezioni integrate da frequenti periodi di aggregazione negli Uffici operativi della Polizia di Stato nel territorio e nella struttura. Al termine del corso, nel gennaio 2010, nominata Commissario Capo, è stata assegnata alla Questura di Enna.



2. Commissario Capo dott. Claudio Giuseppe PUCCI, nato a Catania il 27 maggio 1974: Ottobre 2001: laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania con tesi su “l’obbligatorietà dell’azione penale ed i tempi delle indagini preliminari”; Ottobre 2004: abilitazione alla professione di avvocato; Gennaio 2006: ingresso nella Polizia di Stato nel ruolo degli Ispettori; Dall’Agosto 2007 al Dicembre 2008: in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico presso la Questura di Torino con funzioni di coordinatore di volanti ed ispettore di turno; Dal Dicembre 2008 al Dicembre 2010: frequentatore del 99° corso per Commissario della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma; Ottobre 2010: master in Scienze della Sicurezza presso l’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’ con tesi finale su “l’educazione alla legalità e la prevenzione del crimine”. Durante il corso ha assistito a numerose lezioni e seminari, con la partecipazione di alti Funzionari della Polizia di Stato, del Ministero dell’Interno e dello Stato in generale, nonché numerose altre personalità, del mondo accademico e della società. . Lezioni integrate da frequenti periodi di aggregazione negli Uffici operativi della Polizia di Stato nel territorio e nella struttura. Al termine del corso, nel gennaio 2010, nominato Commissario Capo, è stato assegnato alla Questura di Enna.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI