mercoledì 4 maggio 2011

Umberto Pisano del comitato del quartiere Casalotto segnala problemi

Umberto Pisano
Piazza Armerina. Umberto Pisano, componente del comitato quartiere Casalotto, segnala la necessità di rendere più sicuro il transito veicolare e pedonale nella via Sotto giardino Garibaldi, piccola arteria che collega la parte alta del quartiere Casalotto con la centralissima piazza Generale Cascino. «Non è la prima volta che mi faccio carico di segnalare – dice Umberto Pisano – quella strada, la quale oramai è diventata intransitabile per la pericolosità legata alla forte inclinazione soprattutto nella parte inziale della via».
Anche il quartiere Casalotto, dopo le recenti elezioni del nuovo presidente, Gino Oste, e dei membri del Comitato di quartiere si è messo in moto per segnalare i problemi che vive il quartiere storico del Casalotto, entrato a far parte delle mura di Piazza nel 1598. Un quartiere che presenta ancora un’elevata densità abitativa: «Da tempo – aggiunge Umberto Pisano - chiedo che la strada venga resa più sicura. Infatti, in pieno inverno è impossibile percorrere l’arteria che conduce alla parte alta del Casalotto perché, nel tratto di strada che presenta una ripidissima salita, il manto stradale è molto scivoloso e le macchine non riescono a salire o quando ci provano tendono a scivolare verso valle mettendo in pericolo la sicurezza dei residenti». A quanto afferma Umberto Pisano, componente del comitato del quartiere Casalotto, anche per i pedoni, la sicurezza sembra essere messa in pericolo, aggiungendo che «Anche i pedoni sono costretti a prendere altre strade per recarsi nelle proprie abitazioni perché molti dei tanti coraggiosi che si sono avventurati a percorre a piedi quella strada sono finiti in ospedale con distorsioni o fratture. Ciò che chiedo con fermezza all’amministrazione Nigrelli – conclude Umberto Pisano - è che si prodighi con l’ufficio tecnico per vedere come sia possibile ridurre l’inclinazione della pendenza dell’arteria ed attivarsi celermente con un progetto esecutivo. Si darebbe una risposta concreta ai residenti del nostro quartiere che molto spesso è stato abbandonato a se stesso. Per quanto ci riguarda, il Comitato di quartiere muoverà i suoi passi anche nei confronti dei consiglieri comunali, affinché la questione venga portata in aula per essere discussa. A breve - aggiunge Pisano - altre segnalazioni di inefficienze disseminate in tutto il quartiere verranno segnalate a chi di competenza”.



Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI