lunedì 15 agosto 2011

Nuovo decreto per l'accesso alla professione di guida turistica

Riceviamo e pubblichiamo da Giuseppe Mattia.È finalmente arrivata la firma dell'Assessore Regionale Daniele Tranchida, sul decreto che dispone il nuovo accesso alla professione di Guida Turistica. Dopo la sollecitazione di numerosi laureati in Scienze del Turismo e nelle materie storico artistiche ed umanistiche della provincia di Enna, e’ stato presentato un disegno di legge riguardante il recepimento del decreto nazionale del 31 gennaio 2007 come modificato ed integrato dalla legge di conversione 2 aprile 2007 n.40 in materia di guida turistica ed accompagnatore turistico.



La rivoluzione posta in essere dal governo regionale e dall'Assessore Tranchida dà finalmente una grande risposta ai giovani laureati in Scienze del Turismo e nelle materie storico artistiche. La liberalizzazione del settore innalzerà certamente i livelli di qualità di un mondo quale quello turistico che può e deve diventare il settore trainante della nostra economia di mercato. Il dirigente generale dell'Assessorato al Turismo avrà adesso novanta giorni di tempo al seguito del decreto assessoriale per predisporre le nuove selezioni di inserimento alla professione. "Queste sono le risposte che i giovani laureati attendevano e che il governo Lombardo ha posto in essere, aprendo il settore alle nuove eccellenze e forze della società, i giovani professionisti per l'appunt0.

Una laurea che sembrava rimanesse ibrida ed inutilizzata, oggi grazie a questo provvedimento può avere un nuovo sbocco lavorativo e professionale, conclude Giuseppe Mattia.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI