L’edizione del Palio dei Normanni del 2011 è stata bellissima. Nelle tre giornate ho potuto verificare un’organizzazione con pochissime sbavature della quale ringrazio il Coordinatore Germano Crocco e tutti i suoi collaboratori. Mi sembra anche che sia prevalso sia nella fase finale della manifestazione che nelle settimane di preparazione uno spirito di collaborazione che ha visto tutti i soggetti, amministrazione, ufficio Feste e Tradizioni, coordinatore, Quartieri e associazioni cooperare per la migliore riuscita di questa cinquantaseiesima edizione.
Le evoluzioni degli aerei con le scie tricolori e l’inno nazionale cantato da diecimila persone hanno costituito il giusto prologo di questa splendida edizione nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Di questa idea ringrazio l’assessore Lillo Cimino e ringrazio l’ufficio diretto dal dott. Francesco Galati per il prezioso lavoro svolto.
Il piccolo incidente avvenuto in serata durante la sfilata di chiusura non riduce la soddisfazione per una edizione così ordinata e spettacolare. Già domenica sera ho telefonato personalmente alle due persone rimaste coinvolte nell’incidente per sincerarmi delle loro condizioni (per fortuna prive di conseguenze significative) e per fare loro gli auguri a nome di tutta la città.