giovedì 22 settembre 2011

Andrea Arena: "Mai un consiglio comunale così impopolare nella storia di Piazza"

Credo che l’istituzione del consiglio comunale del comune di Piazza Armerina stia toccando punti di impopolarità e indifferenza da parte dei cittadini che mai nella storia della città era accaduto.
Per comprendere bene le cause di questa mia sensazione bisogna capire semplicemente come si muovono i consiglieri comunali e chi sono. Infatti per intendere i movimenti di gruppo dei consiglieri si dovrebbe ogni mese fare una conta e una mappa dell’aula consiliare e sovrapporla a quella vecchia in modo da capire chi è maggioranza, chi è opposizione, chi sostiene l’amministrazione e chi non lo fa.

Le dinamiche politiche dei nostri consiglieri sono note solo a loro e la stragrande maggioranza della città è all’oscuro sia dei movimenti e sia del perché accadano questi movimenti. Molti dei nostri consiglieri, alcuni lo fanno da anni, non hanno alle spalle nè un gruppo consiliare, nè un movimento esterno e nemmeno un partito con riferimenti nazionali. Oltre a questo, spesso le dinamiche dei gruppi mutano a seconda delle votazioni del giorno e soprattutto in periodi di bilanci comunali.
Un'altra strana sensazione è data dal fatto che i consiglieri comunali della nostra città non sono e non pensano d’essere esempio civile nei confronti degli altri cittadini: ci sono consiglieri che posteggiano sistematicamente in doppia fila, fanno acquisti presso commercianti ambulanti che non hanno autorizzazioni per la vendita etc. Il consigliere comunale dovrebbe essere quello che più di tutti dovrebbe rispettare la legalità e le regole, specialmente nei piccoli centri nei quali l’occhio dei cittadini è anche attento ai comportamenti di vita dei politici locali.
Per fare un po’ di esempi: Il consiglio comunale ha sistematicamente dimenticato, come anche l’amministrazione, le politiche giovanili e quelle sportive, pur avendo all’interno del civico consesso giovani e persone molto vicine allo sport.
La consulta giovanile lanciata dall’amministrazione comunale precedente si è arenata anche dopo la riedizione dello statuto che, ancora più snello, poteva aiutare a far partire questo prezioso strumento: in questo caso nessuno dei consiglieri si è interrogato sulla vicenda.
Per quel che riguarda le politiche sportive, a parte il plauso all’amministrazione per la costruzione di nuovi impianti sportivi, non esiste nessun tipo di organizzazione e regolamento per la gestione degli impianti: centinaia di ragazzi sono costretti ogni mese a versare migliaia di euro a strutture sportive private che nulla hanno da invidiare, a parte la gestione, agli impianti del comune.
Inoltre i signori consiglieri comunali devono sentirsi fortunati del fatto che la maggior parte dei cittadini del comune sono all’oscuro della problematica relativa alla lunghissima elezione del presidente del consiglio e quindi allo sperpero di denaro pubblico avvenuto solo per faide più o meno interne ai gruppi consiliari.
Un piccolo plauso va fatto a pochi consiglieri che fanno continuamente sforzi per tenere uniti gruppi consiliari e che a volte pensano al bene di tutti e non solo a quello dei parenti, degli amici, degli amici degli amici, etc.
ANDREA ARENA

PS. Mi scuso con andrea e alessandro. Li avevo scambiati. Ma in fondo sono fratelli e hanno lo stesso sangue. In comune hanno due straordinari genitori.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI