sabato 31 marzo 2012

Ciccio La Delia, IDV. "I consiglieri comunali rinuncino al gettone di presenza"

Piazza Armerina. "In un momento di crisi come quello attuale i politici devono essere i primi a dare l'esempio. Eliminiamo il gettone di presenza". Lo dice Ciccio La Delia, presidente del circolo dell'Italia dei Valori della città dei Mosaici. Dice La Delia in una nota. "I consiglieri del comune di Piazza Armerina nella seduta del 28 marzo hanno contestato a gran voce un articolo apparso sul vostro quotidiano ”La Sicilia”, in cui veniva posto l’accento su una delicata questione: lo spezzettamento dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale da parte dei consiglieri, in modo che gli stessi potessero indire altre riunioni e percepire quindi più gettoni di presenza.
Informiamo i concittadini –dice ancora la nota di La Delia - che il valore del gettone di presenza per i consiglieri del comune di Piazza Armerina è di 60 euro lordi. Inoltre, secondo quanto previsto dal Dlgs 267/00 art. 79 comma 1: “I lavoratori dipendenti, pubblici e privati, componenti dei consigli comunali […], hanno diritto di assentarsi dal servizio per l'intera giornata in cui sono convocati i rispettivi consigli. Nel caso in cui i consigli si svolgano in orario serale, i predetti lavoratori hanno diritto di non riprendere il lavoro prima delle ore 8 del giorno successivo; nel caso in cui i lavori dei consigli si protraggano oltre la mezzanotte, hanno diritto di assentarsi dal servizio per l'intera giornata successiva”. Come circolo IDV riteniamo – continua ancora Ciccio La Delia - che la politica non debba considerarsi un lavoro se non piuttosto un impegno a cui adempiere con passione e soprattutto un servizio offerto ai cittadini, poiché quest’ultimi, esercitando il loro diritto di voto, eleggono coloro che li rappresenteranno. Fatta questa premessa, noi dell’Italia dei Valori, riteniamo che in un momento così delicato per il nostro Paese, non solo noi cittadini, ma anche la classe politica, sensibile ed impegnata a risollevare le sorti dell’Italia, debba rinunciare a dei piccoli privilegi: perché non cominciare in modo simbolico, proprio dall’abolire il gettone di presenza per i consiglieri comunali? L’Italia dei Valori chiede dunque ai consiglieri comunali che venga inserito, come punto all’O.d.G. nel prossimo consiglio comunale: ”Eliminazione Gettone di Presenza”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI