martedì 1 maggio 2012

I Seminari di Piazzajazz 2012

I seminari di Piazza Jazz 2012 si svolgeranno presso il Convento di S. Anna, a Piazza Armerina, nel centro storico. Antico monastero ristrutturato, oggi sede universitaria, è luogo ideale per lo svolgimento dell’attività didattica con le sue numerose aule, ampie e spaziose, che si affacciano su un meraviglioso Chiostro, che ospiterà varie attività culturali, come il Workshop di Fotografia e alcune presentazioni di dischi e libri.

La struttura didattica dei seminari è organizzata in“facoltà”: di canto, di sassofono, di chitarra, di pianoforte, di batteria, di contrabbasso e di tromba. Ogni facoltà avrà un docente prevalente che sovrintenderà il corso, oltre a insegnare. Sono sei giorni (24/29 luglio 2012), per sei ore al giorno, per un totale di trentasei ore.

Ogni studente avrà un piano di studi: tutte le facoltà prevedono lo studio dello strumento, musica d’insieme, storia e linguaggio del Jazz a cura di Maurizio Franco, la partecipazione alla conferenza“Mediterrante”, circa le origini e lo sviluppo della musica Jazz come forma di linguaggio a cura del Prof. Martinelli, e due Master Classes “The Art Of Jazz” tenute da due straordinari musicisti che si esibiranno all’interno del cartellone concertistico: Danilo Rea e Steve Grossman. Altre materie e/o laboratori saranno contemplati nei diversi piani di studio come progetti speciali, come ad esempio il laboratorio di musica brasiliana tenuto da Barbara Casini, il laboratorio d’improvvisazione per cantanti tenuto da Anne Ducros, nella facoltà di canto.

Una possibilità prevista dalla direzione didattica è quella che uno studente ad esempio un chitarrista piuttosto che una cantante, possa partecipare ad un'altra facoltà che non rappresenti il suo strumento... Questa è un'importante opportunità che si offre agli studenti "Advanced" che "hanno per così dire esaurito" l'assorbimento meramente tecnico strumentale e che invece vogliono approfondire ed integrare la loro preparazione musicale confrontandosi con lo studio di un altro strumento, non in termini prettamente tecnici ma come metodo d'approccio differente alla materia Jazz in generale.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Didattica del Festival al seguente numero 339 - 31.74.482 o visitare il nostro sito web www.piazzajazz.it

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI