giovedì 3 maggio 2012

Regione, il commissario blocca il mutuo a rischio gli stipendi di Esa e forestali

Nuova tegola sul bilancio della Regione. Questa volta sono a rischio gli stipendi di 27 mila forestali e dei mille dipendenti dell'Ente sviluppo agricolo. Il commissario dello Stato, Carmelo Aronica, ha impugnato anche il disegno di legge approvato nei giorni scorsi dall'Ars e che, per mettere una toppa a un bilancio che fa acqua da tutte le parti, consentiva l'attivazione di un mutuo da 500 milioni di euro. Soldi, questi, che servivano appunto a pagare i forestali e i dipendenti dell'Esa, oltre che a garantire il confinanziamento alla spesa con fondi europei.


Per il commissario dello Stato queste spese non si possono coprire facendo ricorso a un mutuo, che può essere attivato solo per investimenti. Insomma, adesso il bilancio formalmente è approvato ma, alla luce di questa impugnativa e di quella della settimana scorsa, di fatto non basta a coprire una miriade di capitoli: al momento mancano i soldi anche per le associazioni della ex Tabella H e per i 500 dipendenti dell'Ente acquedotti siciliani. Ancora, mancano 70 milioni di trasferimenti ai Comuni e 40 milioni per coprire le spese per trasporti marittimi e locali.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Agostino da iPhone

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI