martedì 7 agosto 2012

Comincia l’adeguamento della macchina comunale al Decreto Chinnici sulla trasparenza.



La giunta comunale ha avviato il percorso di progressivo adeguamento della organizzazione del Comune in applicazione del Decreto emanato nel dicembre 2011 dall’allora assessore regionale delle Autonomie locali Caterina Chinnici come atto di indirizzo in materia di trasparenza e del Codice antimafia e anticorruzione.
Con l’art. 18, il Decreto impone che le pubbliche amministrazioni della Regione siciliana istituiscano entro dicembre 2012 dei sistemi di rilevazione e conservazione dei dati identificativi di coloro che accedono ai pubblici uffici in modo che in qualunque momento le autorità possono risalire ai soggetti che accedono alle strutture amministrative identificando come e quando l’accesso è avvenuto.

Le linee guide impongono che i Comuni si dotino di un apposito regolamento di disciplina dell’accesso agli edifici che ospitano uffici comunali per tutelare la sicurezza delle persone, degli edifici, delle attrezzature e dei dati, oltre che per garantire una migliore organizzazione del lavoro.
Con l’entrata in vigore del regolamento, l’accesso e la permanenza degli edifici saranno consentiti esclusivamente negli orari di apertura degli stessi, a meno di una espressa autorizzazione.

Il Comune dovrà dotarsi di operatori per l’accoglienza, addetti alla portineria, che avranno il compito di effettuare i controlli necessari per garantire il rispetto dei regolamenti relativi all’accesso ed all’identificazione previsti dal decreto.
Sostanzialmente l’accesso avverrà come già avviene negli edifici degli assessorati regionali: i dipendenti attraverso il riconoscimento personale e il badge nominativo; i visitatori attraverso il riconoscimento personale o l’identificazione mediante un documento di riconoscimento. Qualora l’accesso sia motivato dall’esigenza di conferire con gli organi politici o col personale amministrativo, dovrà esserne verificata telefonicamente la presenza e la disponibilità.
Il cittadino, dunque, lascerà il suo documento all’ingresso del Comune e riceverà un badge temporaneo, rilasciato dagli operatori per l’accoglienza addetti alla portineria, che dovrà essere appuntato dal visitatore in modo visibile e restituito a fine visita.
Contemporaneamente il personale di portineria provvederà a registrare in un apposito registro, cartaceo o informatizzato, i nominativi dei visitatori, gli orari di ingresso ed uscita ed il numero di badge temporaneo consegnato.
Norme specifiche sono riservate alle autorità, ai giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi e in occasione di cerimonie, manifestazioni di particolare rilievo o altre circostanze per le quali si dà luogo all’invio di inviti ed alla conseguente compilazione di un elenco di personalità oltre che per le visite scolastiche, nonché per altre situazioni che comportano una maggiore affluenza di visitatori esterni.
Allo stesso modo si dovrà procedere per il pubblico durante le sedute consiliari, al fine di garantire la sicurezza e il decoro istituzionali, nonché il regolare svolgimento dei lavori d’aula.
Con l’approvazione del regolamento, si avvia un processo che riguarderà l’adeguamento delle strutture con la creazione delle guardiole di accesso, la dotazione di appositi programmi informatici, la dotazione di badge specifici e la formazione del personale già in servizio presso il Comune.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI