martedì 7 agosto 2012

Villa Romana. Aumentano i visitatori


Comunicatao stampa

Oltre 20 mila visitatori in più alla Villa romana nei primi sette mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2011.
Lo scorso anno a visitare la Villa da gennaio a luglio erano stati 159.151 turisti, mentre nel 2012 il numero è cresciuto a 179.465 con un saldo positivo del 12,7%, che è il risultato di dati costantemente positivi tranne che nei mesi di maggio e giugno. Il mese di luglio, inoltre, è stato il più ricco di visitatori dal 2008, così come lo era stato gennaio.


“Non posso che essere assai soddisfatto dei risultati parziali della prima metà dell’anno per quanto riguarda la presenze alla Villa – commenta il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli – ma mi sembrano ancora più interessanti i dati sulle presenze nelle strutture ricettive. Un paio di giorni fa alcuni albergatori mi hanno riferito che il luglio 2012 è il migliore dal 2003 e lo stesso mi dicono molti ristoratori. Se i dati verranno confermati dalle statistiche ufficiali potremo affermare che la ripresa è decisamente cominciata.”

“Questi dati parziali – continua – sono ancora più significativi se si pensa che avvengono in un anno in cui, secondo i dati forniti da Federalberghi, il calo del turismo in Italia è del 29,5% rispetto a luglio 2011. I fattori di questa decisa controtendenza rispetto all’andamento nazionale e della Sicilia sono in gran parte dovuti alla rinnovata appetibilità del nostro territorio che, finalmente, offre al turista molto più che la sola Villa romana,  un sistema attraente per il turismo culturale e relazionale che vede al suo interno Morgantina e il Museo di Aidone, certamente, ma soprattutto la vera novità: il centro storico di Piazza, misconosciuto, finora, ai più con i suoi gioielli adesso disponibili. e che lascia una grande impressione a chi viene a visitarlo.

“La nuove visibilità del centro storico è dimostrata dai contenuti dei numerosissimi servizi e reportage che sono stati pubblicati negli ultimi mesi nelle principali riviste italiane di settore, nei quotidiani e nei periodici nazionali che parlano sempre di Villa e di centro storico. Abbiamo lavorato per quattro anni a quest’obiettivo e ci siamo riusciti.”

“Adesso – conclude il Sindaco – occorre continuare il lavoro di miglioramento del centro storico a partire dalla creazione di percorsi pedonali protetti e pedonalizzazione di alcune piazze e dalla collocazione di arredo urbano. Infine occorrerà ragionare su come gestire in maniera efficiente il Sistema Museale comunale.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI