domenica 9 dicembre 2012

Piazza Armerina si tinge di rosa. Arrivano i parcheggi rosa.

Comunicato Stampa
Piazza Armerina si tinge di rosa. In questi giorni sono stati tracciati e delimitati cinque parcheggi rosa contrassegnati da apposita segnaletica orizzontale e verticale riservata alle donne in gravidanza e alle neomamme. L’assessore alle Pari Opportunità, Loretta Vargiu, con questo gesto di sensibilità e di civiltà, nei confronti delle donne in attesa o con neonati al seguito ha voluto dare loro un aiuto concreto per alleviare i disagi legati alla ricerca spasmodica di parcheggi. Si tratta di un “abbattimento” di una barriera che crea una vera e propria limitazione della libertà personale poiché si vuole agevolare “fisicamente” lo spostamento e l’autonomia delle donne che si trovano in questo particolare stato.
Le Strisce Rosa si configurano come “Parcheggi di cortesia” e non sono contemplati dal codice della strada, pertanto non è prevista alcuna sanzione a chi “ruba” il posto alle mamme, ma secondo l’Assessore questo è un fatto del tutto marginale in quanto la cultura di rispetto per le donne e la famosa galanteria degli uomini siciliani, saranno requisiti sicuramente sufficienti alla non occupazione impropria degli stalli rosa. “Da mamma ho vissuto questo disagio e quando ho visto la presenza delle strisce rosa in altre Città, ho pensato che fosse un bel gesto di “cortesia” da importare anche qui a Piazza Armerina”. In collaborazione con il Comandante della polizia Municipale Dott. Paolo Gabrieli e l’Assessore Calogero Cimino si è proceduto all’individuazione degli spazi e alla tracciatura delle strisce rosa.
Le aree individuate per l’ubicazione dei cinque stalli, sono quelle di pubblico interesse, ossia in prossimità dei tre uffici pubblici del comune, le due sedi postali ed il futuro ufficio di collocamento che sarà ubicato nei locali dell’ex pretura in Piazza Santa Rosalia, vicino al Municipio.
L’invito ad adottare le strisce rosa sarà esteso anche a tutti i grossi supermercati e negozi con aree di parcheggio antistanti.
Tuttavia, nel pieno rispetto delle Pari Opportunità, le strisce rosa potranno essere occupate anche dai neopapà soli con neonato al seguito.
L’Amministrazione di Piazza Armerina, dedica così alle famiglie un altro tassello dello spazio urbano, e lancia una sfida, quella di far vincere il senso civico delle persone.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI