domenica 20 gennaio 2013

No Muos da Piazza Armerina a Bologna. Cortei e manifestazioni in 40 città

I No Muos non si fermano: oggi manifestazione nazionale contro il super radar di Niscemi. La protesta degli aderenti ai comitati è nata nell'Isola ma sta prendendo piede in tutta Italia, stamattina: sit-in in oltre quaranta città. I manifestanti si oppongono al progetto di realizzazione delle antenne Statunitensi da molti definite "ecomostri". A Palermo è stata indetta una pedalata; manifestazioni e cortei anche ad Agrigento, Piazza Armerina e Caltagirone; a Catania e Ragusa sono in programma sit-in dinanzi alla Prefettura e assemblee pubbliche; attivisti scendono in piazza anche a Marsala e Siracusa; proiezioni video all'interno del Teatro e banchetti informativi, invece, a Messina; a Bologna ci si organizza con i volantinaggi per sensibilizzare la cittadinanza, così come a Siena, Roma e Torino. La ribellione pacifica degli attivisti esprime la preoccupazione di un'intera popolazione, ed è condivisa anche dagli studenti che questa mattina hanno dato vita ad un corteo per chiedere la sospensione dei lavori di installazione del sistema di telecomunicazione satellitare. I manifestanti si sono radunati dinanzi all'istituto "Leonardo da Vinci".  Un serpentone umano composto da studenti, insegnanti, cittadini, istituzioni, con striscioni colorati e slogan pronunciati a squarciagola, inneggianti alla tutela dell'ambiente e della salute. I cittadini stanno cercando in tutti i modi di porre l'attenzione su un problema che ha portato anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta, a sospendere l'installazione del radar in attesa di una verifica precisa delle ricadute sulla salute umana. Le manifestazioni di oggi nascono a seguito dei tafferugli della settimana scorsa tra forze dell'ordine e attivisti che hanno tentato di creare un muro per evitare, senza successo, l'ingresso dei mezzi pesanti nel sito di contrada Ulmo, a pochi passi dalla Sughereta di Niscemi.  Nonostante il malcontento e la preoccupazione espressa dalla  Regione, i lavori per rendere il Muos operativo continuano. Il governo attende di conoscere alcuni studi dell'Istituto superiore della Sanità e dell'Enav.  A  Niscemi c'è grande attesa anche per l'arrivo della Commissione regionale Territorio e Ambiente, presieduta dal grillino Giampiero Trizzino, che ha indetto una riunione nella cittadina nissena per discutere del caso.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Un abbraccio e tanta serenità.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI