sabato 23 febbraio 2013

SP4. Fioriglio scrive a Crocetta

- ON.LE CROCETTA ROSARIO GOVERNATORE REGIONE SICILIANA -P A L E R M O

E, p.c. 
- ON.LE LUISA LANTIERI DEDUTATA ASSEMBLEA REGIONE SICILIANA
- ON.LE VENTURINO ANTONIO DEPUTATO ASSEMBLEA REGIONE SICILIANA
- PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE VENEZIA GIUSEPPE
- SINDACO NIGRELLI FAUSTO CARMELO
PIAZZA ARMERINA

Oggetto: Interruzione della S.P. N. 4 – progressiva dal km. 12 + 500 al km. 13 + 150.

Sig. Presidente, 
Mi rivolgo a V.S. quale massimo Organo Istituzionale che detiene il legittimo potere esecutivo per dirimere disfunzioni politiche – burocratiche preposte ad eliminare gravi disagi sociali ricadenti negativamente nella economia del territorio dell’intera Provincia di Enna, con particolare riferimento al turismo che rappresenta una delle poche risorse fruibili senza significativi interventi.

La strada S.P. n.4, specificatamente al km. 12 + 500 è da anni interrotta,mt.300 circa, obbligando il transito veicolare, sulla S.P. 88, in un tracciato pericoloso, precario, tortuoso, disagevole e privo di segnaletica stradale, con grave pregiudizio per i Cittadini, obbligati per raggiungere l’autostrada per Catania – Palermo e viceversa, e gli abitanti dei territori interessati che per arrivare nei presidi sanitari delle Città vicine sono costretti ad utilizzare il suddetto pericoloso percorso. Le economie del nostro territorio, particolarmente avocate al turismo, sono compromesse del mancato il flusso degli operatori commerciali e turistici che da sempre visitano il grande patrimonio artistico della nostra provincia nella quale, fra tutto brillano la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e la vicina Aidone con la sua Venere di Morgantina.

E’, mi permetta l’enfasi,è una vergogna che questa situazione viene discussa da anni dagli organi preposti, con rimpallo di competenze, senza volere trovare semplice adeguate soluzione, alle quali nella mia qualità e possibilità, ho sempre dato un modesto contributo di attenzione, purtroppo senza esito.

Oggi quando sembrava concluso tutto il travaglio dell’odissea senza fine,( era stato comunicato che la gara doveva essere svolta entro Gennaio u.s.) siamo venuti a conoscenza, che tra lo studio che si è occupato della progettazione ed il responsabile unico del procedimento sono emerse discrasie, bloccando tutto l’iter approvativo.
Sollecitato dalla Sua operosità, unica in questo periodo di grande confusione di ruoli istituzionali e al Suo intervento attivo e fattivo per il ponte crollato in quel di Ribera, mi permetto di invocare altrettanto autorevole immediato Suo intervento che possa restituire la funzionalità di una arteria veicolare tanto importante per la nostra asfittica economia Provinciale.
Mi piace ricordare il legame affettuoso che Lei ha sempre avuto con la nostra bella Città, da sempre vicina a Gela per il naturale sbocco a mare oltre alla fonte di lavoro per i tantissimi Piazzesi.
Auguro una proficua attività del suo mandato, tanto auspicato per chi desidera un vero cambiamento della cosa pubblica, e la ringrazio per quanto vorrà fare su quanto rappresentato.

Piazza Armerina, 22.02.2013

Cordialmente

Basilio Fioriglio

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI