venerdì 7 giugno 2013

Intervista ad Agostino Sella. "La sala delle luci sarà aperta a tutti i cittadini"


di Giuseppe Belfiore.
Quale è stata la motivazione principale per cui hai sentito l’esigenza di candidarti?
Tante sono le ragioni per cui ho deciso di candidarmi, amo la mia città, voglio dare un futuro migliore ai miei figli. Mi candido a sindaco perché voglio dar voce a tutte le nuove generazioni, voglio che le nostre menti più geniali non siano costrette a migrare al nord ma che rimangano per diventare "cervelli al governo di questo paese”.
Mi candido a sindaco perche voglio che il cittadino si riprenda in mano la città, voglio stimolare la partecipazione e rendere il popolo realmente sovrano, voglio riscattare il piazzese che viene coinvolto solo al momento del voto, voglio che tutti diventano sindaco.

Voglio che la sala delle luci sia di vetro, perchè assicurando la trasparenza degli atti amministrativi e dell’operato del consiglio e della giunta si potrà svolgere quella forma di controllo necessaria per superare una politica basata sul clientelismo.
Mi candido a sindaco perché voglio che i saggi della città abbiano un ruolo importante nell'accompagnare i giovani verso la via dello sviluppo. Voglio che la mia città sia pulita, sempre.
Mi sono candidato perché credo che tutto questo possa realizzarsi.

Quali pensi siano i problemi più urgenti da risolvere per la nostra comunità?
Prima di cominciare questa avventura ho deciso di interrogare la gente su quelli che per loro sono i problemi più sentiti ed urgenti, ho pensato che nessuno meglio di loro possa conosce le esigenze della città e insieme, a partire da questi problemi, abbiamo valutato e proposto soluzioni condivise creando così un programma elettorale partecipato. Da questo ascolto reciproco sono emersi dei problemi che abbiamo intenzione di affrontare nei primi: la disoccupazione, specie quella giovanile; il decoro urbano e la cura del verde pubblico; Servizi sociali e turismo.

Rispetto alle necessità che mi hai elencato quali pensi siano le soluzioni migliori da mettere in campo se dovessi essere eletto sindaco?
Come già ti ho anticipato anche le soluzioni sono state prese in modo condiviso e così sarà nel corso del mandato attraverso i referendum consultivi e deliberativi e con  le commissioni parallele al consiglio comunale.
Le proposte per far fronte alla disoccupazione sono:
Defiscalizzazione delle imposte comunali per le imprese ubicate nel centro storico, microcredito per nuove attività imprenditoriali fino a 30 mila euro e potenziamento dell’ufficio bandi e lavoro del comunale.
Per il decoro urbano e il verde pubblico abbiamo:
Cura del verde e dei giardini comunali, con affidamento esterno a cooperativa o ente privato, piano del verde e cura della crescita delle piante senza potature selvagge, raccolta differenziata e creazione dell’isola ecologica, sconto della TIA per i cittadini più virtuosi nella raccolta differenziata, tolleranza zero per chi sporca e piano di manutenzione permanente delle strade comunali.
Per il rilancio del Turismo:
Organizzazione di un palinsesto per le attività di spettacolo durante i week-end dal 1 aprile al 31 ottobre, e di eventi invernali, creazione di un logo ed una mascotte – Piazza Armerina città dei Mosaici, promozione del consorzio “Albergatori piazzesi” e del portale turistico con prenotazione e vendita online, potenziamento del palio dei Normanni con la creazione del Palio dei Normanni invernale e del Palio dei Bambini, riproposizione dell’Infiorata, perfezionamento accordi con Tour Operators, nazionali ed internazionali, carnevale dei quartieri, festival della musica (jazz, pop, rock, etc.), istituzione di una Lotteria del palio dei Normanni, attivazione dell’università europea del turismo in collaborazione con università private europee, creazione di una scuola di laboratorio di mosaico, manifestazioni musicali e culturali nel centro storico, creazione di laboratori teatrali e musicali in concerto con le scuole, mostre itineranti e potenziamento delle aree museali attuali
Infine per il sociale il nostro programma prevede:
Voucher per asili nido e scuole di infanzia: fornitura di un buono alle famiglie che potrà essere utilizzato presso le strutture convenzionate, creazione di asili nido “Tagesmutter”(strutture private, opportunamente formate e certificate, gestite da una equipe di madri casalinghe), voucher per l’assistenza domiciliare agli anziani: fornitura di un buono agli anziani che potrà essere liberamente utilizzato per l’assistenza a domicilio con le associazioni abilitate al servizio, corsi di formazione degli ex detenuti per il reinserimento lavorativo, nel pieno rispetto della dignità della persona e per non essere più oggetto di clientelismo.

Perché gli elettori di Piazza Armerina dovrebbero scegliere Agostino Sella per affidargli la guida politica della città?
Uso questa risposta per rivolgermi direttamente agli elettori: Perché per la prima volta il cittadino è al centro, nessuno lo ha mai fatto davvero. Vota me perché io voglio coinvolgerti, perché voglio che governi il cittadino. Perché io sono un semplice portavoce, già lo faccio col blog da anni, perché userò tutti i mezzi per farti entrare in quel palazzo e renderlo senza mura. Non vi coinvolgerò al momento del voto e basta, ma per tutto il mandato. Perché voglio cambiare questa città e l’unico modo è che il cittadino la riprenda in mano: perché io voglio governare con te, perché tu lo sai fare, perché bisogna superare il meccanismo della delega.


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI