venerdì 17 ottobre 2014

L’associazione Don Bosco 2000 a Bratislava per i convegno “Brace for Impact” organizzato da Don Bosco YouthNet

L’associazione Don Bosco 2000 continua il suo impegno a livello internazionale attraverso la partecipazione al convegno organizzato da Don Bosco YouthNet dal titolo “Brace for Impact” che si sta svolgendo a Bratislava (Slovacchia) dal 16 al 19 ottobre. L’associazione ha inviato nella capitale slovacca la dott.ssa Gabriella Giunta, progettista dell’associazione, con particolare attenzione alla progettazione europea, per illustrare le attività dell’associazione Don Bosco 2000 all’interno della rete salesiana europea. Ben 26 partecipanti da 11 paesi europei, che sono stati selezionati per il loro curriculum e per l’impegno forte dell’associazione per cui lavorano. L’obiettivo del seminario è quello di analizzare l’impatto sociale della programmazione europea dei progetti educativi per i giovani. Il convegno mira a consolidare relazioni di partenariato già esistenti che si sono realizzate in precedenti progetti inviati alla Commissione Europea su specifiche tematiche giovanili. “In questi intensi 3 giorni di incontri e seminari, cercheremo di espandere il network salesiano prendendo contatti con associazioni come la nostra in paesi europei con i quali non abbiamo ancora avuto modo di collaborare – commenta Gabriella Giunta – Sento una grande responsabilità a rappresentare l’associazione Don Bosco 2000 che ha molto da raccontare in sede europea. Per questo il mio compito sarà non solo di riferire quanto concretamente è stato realizzato sino ad ora con i progetti nazionali ed europei ma anche di proporre nuove sfide, soprattutto in merito a tematiche giovanili quali la lotta alla discriminazione e l’accoglienza ai giovani migranti, che sono per definizione il cuore delle attività della nostra associazione e che devono avere più attenzione dai partner europei”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI