domenica 30 novembre 2014
Don Nino Rivoli, nuovo Vicario Foraneo
don Nino Rivoli |
venerdì 28 novembre 2014
La dimensione internazionale dei licei piazzesi. La partecipazione a EUROSCOLA
Comunicato Stampa:" La Suprema Corte di Cassazione conferma altre condanne a carico di due degli indagati nell’ambito dell’indagine “caterpillar” (2004) condotta dalla Polizia di Stato".
POLIZIA DI STATO
QUESTURA DI ENNA
Comunicato Stampa
La Suprema Corte di Cassazione conferma altre condanne a carico di due degli indagati nell'ambito dell'indagine "caterpillar" (2004) condotta dalla Polizia di Stato.
Le indagini svolte dalla Squadra Mobile, accertarono come, a seguito di precedenti attività investigative, che portarono alla decimazione di vertici e gregari mafiosi della provincia, Gaetano LEONARDO stesse ricompattando le fila dell'associazione reclutando nuovi soggetti. Con l'operazione "parafulmine" (maggio 2001) fu interrotta tale attività e, subito dopo gli arresti effettuati all'epoca, si cominciarono ad acquisire le prime dichiarazioni di quanti si pentirono, avviando la collaborazione con l'A.G..
Dai riscontri a tali dichiarazioni furono formulate nuove accuse a carico di oltre 120 indagati, addebitando agli stessi fatti specifici, tra i quali omicidi, tentati omicidi, estorsioni, detenzione di armi ed altro.
giovedì 27 novembre 2014
mercoledì 26 novembre 2014
Il primo semestre SPRAR di Aidone alla presenza del vescovo Mons Gisana e della Prefettura di Enna
Lo staff dello SPRAR di Aidone |
martedì 25 novembre 2014
Rotary international presenta: Dai un calcio alla polio, torneo di calcio a cinque!
Vi aspettiamo in tanti!
Cliccando sull'immagine potrete trovare tutti i dettagli inerenti all'evento, ricordate perché lo state facendo e partecipate numerosi.
domenica 23 novembre 2014
Crozza contro i luoghi comuni sugli immigrati "Vengono tutti in Italia, li manteniamo con i nostri soldi, ci rubano il lavoro, non rispettano le leggi". Sono i luoghi comuni sui migranti che il comico italiano, dati alla mano, cerca di smontare. "Nonostante la loro evidente infondatezza - commenta Crozza - c'è qualcuno che riesce a costruirci la sua fortuna politica. Indovinate chi?"
Nigeriano trova per terra 4350 e li restituisce ai carabinieri
"Per una città accessibile a tutti"
Le nuove povertà che bussano alla nostra porta
sabato 22 novembre 2014
Le minacce dell'ISIS? Agli studenti del Liceo " Gen. A. Cascino" interessano eccome!
venerdì 21 novembre 2014
Indagine denominata “Kindergarden
LEGIONE CARABINIERI "SICILIA"
- Comando Provinciale di Enna –
Nella mattinata del 19 novembre 2014, i Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura insieme a quelli del Comando Provinciale di Enna, hanno notificato, ad una insegnante di una scuola materna della provincia, l'ordinanza di applicazione della misura cautelare interdittiva della sospensione dall'attività didattica per la durata di due mesi.
BARRAFRANCA: Minaccia un compaesano con una pistola. Arrestato un cinquataduenne del posto.
I militari della Stazione di Valguarnera, dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina, hanno tratto in arresto nella tarda mattinata di ieri, in flagranza dei reati di minaccia aggravata e porto abusivo di armi, TAMBÈ Filippo, 52enne nato e residente a Barrafranca, disoccupato, coniugato.
I Carabinieri dell'Arma barrese, nel corso di attività d'indagine avviata a seguito della denuncia – querela sporta da un 66enne del luogo, a seguito di perquisizione personale eseguita nei confronti del predetto TAMBÈ, gli hanno sequestrato una pistola marca tanfoglio cal. 7,65 completa di nr. 2 serbatoi e nr. 14 cartucce stesso calibro, con cui avrebbe minacciato – per futili motivi – il compaesano presso il fondo agricolo di quest'ultimo. L'arma e le munizioni sequestrate erano regolarmente denunciate.
Alessia Di Giorgio visita l'asilo nido
A seguito di segnalazioni ricevute dall'ass. Di Giorgio sui ritardi di pagamento degli stipendi afferenti gli operatori dell'asilo nido Miriam Schillaci, la stessa questa mattina si è recata presso la sede comunale per un primo sopralluogo e un primo informale chiarimento con il responsabile in servizio della cooperativa Assomed, che da due anni circa gestisce tale servizio per l'infanzia. Nel corso della visita l'ass. Di Giorgio ha avuto modo di verificare lo stato delle aule e dei locali di servizio, anche quelle parti che a breve verranno sistemate grazie ad un finanziamento ottenuto. Alla fine del sopralluogo l'ass. Di Giorgio ha precisato: "Questi ritardi lamentati da alcune operatrici non sono attribuibili all'amministrazione comunale in quanto non si tratta di dipendenti del Comune di Piazza Armerina bensì della cooperativa che ne gestisce tale servizio. E' chiaro che in tempi di crisi come questo, dove l'allarme sociale è altissimo, sarà premura del mio ufficio e del Sindaco attivarsi per quanto di nostra competenza al fine di garantire ai lavoratori il dovuto. Tale impegno sarà confermato durante la riunione con le sigle sindacali nei giorni a venire". L'assessore inoltre si riserva di esprimere una valutazione finale dopo avere incontrato il presidente della cooperativa Assomed, Roberto Trovato e le associazioni sindacali in rappresentanza del personale oggi in difficoltà. All'incontro sarà presente il sindaco Filippo Miroddi.
per battesimi, benedizioni e messe»
giovedì 20 novembre 2014
Fwd: Sciopero sociale a Niscemi
Ricordo a tutti noi del Comitato No MUOS No War di Piazza Armerina e del gruppo NO MUOS PIAZZA ARMERINA l'appuntamento con lo sciopero sociale a Niscemi.Uno sciopero con corteo nella città di Niscemi che ci vede protagonisti insieme a numerose sigle e realtà della vita sociale e della società civile. E che precede un'altra importante scadenza: il pronunciamento del TAR Sicilia atteso, salvo rinvii, per il 25 novembre, solo quattro giorni dopo lo sciopero sociale...Chi desidera offrire o richiedere passaggi in auto (si parte intorno alle 8,00 di domani venerdì 21 novembre), utilizzi i messaggi privati o la posta elettronica.Ciao a tutti
Fwd: Miniere e rifiuti tossici nel nisseno. Scatta Interrogazione
L'eurodeputato M5S fa scattare interrogazione a Bruxelles sui siti dismessi del Vallone
Bruxelles 20 Novembre 2014 - "Siti minerari dismessi trasformati in discariche di amianto e strani rifiuti speciali. Accade in provincia di Caltanissetta, nel Vallone, dove di recente i carabinieri hanno sequestrato tre vecchie miniere trasformate in discarica di rifiuti tossici. L'Europa acquisisca più informazioni". La questione miniere dismesse in provincia di Caltanissetta è in queste ore oggetto di interrogazione in Commissione Europea da parte dell'eurodeputato siciliano Ignazio Corrao, Capo delegazione del Movimento 5 Stelle. I siti minerari oggetto di sequestro nei giorni scorsi sono quelli del Vallone tra il comune di San Cataldo e Serradifalco e sono le ex miniere di Bosco, Palo 1 e Palo 2 , dove anche il noto inviato della trasmissione Striscia la Notizia Brumotti, avendo accolto l'appello dei cittadini, ha denunciato televisivamente la vicenda. "Stando alle segnalazioni di alcuni cronisti locali – spiega Corrao – pare che nelle vicinanze dei siti vi fosse anche una casa dove venivano bruciati documenti che testimoniavano come nelle miniere venissero stoccati rifiuti speciali, tra i quali anche scarti ospedalieri. Morale, delle ex miniere di zolfo (prima) e sale (poi) abbandonate da quasi 20 anni, stanno generando picchi tumorali per gli abitanti dei comuni del comprensorio pari a quelli delle aree industriali a rischio. Le problematiche principali sono legate a 3 fattori: l'esposizione alla luce solare di una montagna di residuo della lavorazione del sale che, sulla scorta di evidenze scientifiche, emanerebbe radiazioni; la presenza di impressionanti quantità di amianto esposto ai fenomeni atmosferici e le cui fibre vengono ormai trasportate dal vento nei centri abitati vicini; la presenza di rifiuti speciali abbandonati. Una situazione ovviamente non sostenibile, non solo per gli abitanti del luogo, quanto per la dignità stessa dei cittadini, avvelenati dalla malversazione e dagli interessi di uomini senza scrupoli". L'eurodeputato Corrao, interroga quindi la Commissione Europea per sapere se è a conoscenza di tale situazione; trattandosi di una impianto industriale particolarmente datato, su chi ricade l'obbligo di ripristino dei luoghi allo stato antecedente la realizzazione dello stesso o quanto meno la messa in sicurezza. Il capo delegazione a M5S al Parlamento Europeo chiede inoltre, se la Commissione possa acquisire ulteriori informazioni e sollecitare un intervento delle autorità competenti. Intanto in queste ore è già partita da Bruxelles formale richiesta all'Arpa di Caltanissetta di copia di eventuali verbali di ispezioni e degli esiti di caratterizzazioni o monitoraggi ambientali effettuati in quell'area.
--Piazza del Parlamento 1 Palermo
(+39)339 7193322
Mailto: mbenanti@ars.sicilia.it
Twitter: @BenantiMarco
Comunicato stampa relativo all’indagine denominata “Kindergarden
LEGIONE CARABINIERI "SICILIA"
- Comando Provinciale di Enna –
|
Nella mattinata del 19 novembre 2014, i Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura insieme a quelli del Comando Provinciale di Enna, hanno notificato, ad una insegnante di una scuola materna della provincia,l'ordinanza di applicazione della misura cautelare interdittiva della sospensione dall'attività didattica per la durata di due mesi.
Le indagini, dirette dal P.M. dott.ssa Fiammetta Modica e coordinate dal Procuratore della Repubblica dott. Calogero Ferrotti, sono state avviate a seguito della denuncia di alcuni genitori di alunni tra i 4 ed i 5 anni, frequentatori della scuola materna, e si sono sviluppate nell'arco di un mese anche con l'esecuzione di intercettazioni audio e video. Le attività hanno messo in luce che l'insegnante, nelle ore in cui i piccoli alunni erano affidati alle sue cure, spesso e per motivi del tutto futili, travalicava i normali metodi educativi, infliggendo mortificanti punizioni arrivando anche ad ingiuriare pesantemente i bambini e ad usare vere e proprie forme di violenza fisica.
Il compendio delle investigazioni è stato valutato positivamente dal G.I.P. del Tribunale di Enna, dott.ssa Luisa Bruno, la quale ha emesso la misura cautelarerichiesta.
Con l'esecuzione del provvedimento, che è stato notificato anche agli organi amministrativi scolastici della Provincia,per quanto di loro competenza, la Procura, con i suoi organi investigativi, ha dimostrato una particolare attenzione ad un tema di scottante attualità a livello nazionale, quale quello dell'abuso del potere educativo e disciplinare in ambito scolastico.
Enna 20.11.2014
Inviato da iPhone di Agostino Sella
martedì 18 novembre 2014
sabato 15 novembre 2014
Tre preti al Quartiere Monte
FIDAPA : INCONTRO CON ENZO RUSSO : INVITO
>
> La Presidente della Sezione FIDAPA di Piazza Armerina, Prof.ssa Cinzia Messina Vi invita a partecipare, Venerdì 28 Novembre alle ore 17,30 presso il Museo Diocesano all'incontro con ENZO RUSSO, autore italiano di grande caratura nel campo della narrativa con particolare esperienza e inclinazione alle problematiche generate dal fenomeno mafioso.
>
> cordialmente ... Gino Salemi
venerdì 14 novembre 2014
La Studentesca Armerina affronta la Sancataldese in casa.
giovedì 13 novembre 2014
Consiglio sospeso. E' stupore...
Salta quest'oggi la seduta consiliare, in sessione ordinaria, programmata dal Presidente Gianfilippo La Mattina per la trattazione del seguente ordine del giorno: Approvazione schema di Bilancio di Previsione Esercizio 2014. Bilancio pluriennale 2014-2015-2016. Relazione previsionale e programmatica.
In modo confusionario e maldestro il presidente La Mattina, con una sua personale interpretazione delle norme e del regolamento consiliare ha di fatto inficiato una seduta consiliare, con aggravio economico per le casse dell'ente comunale. Tra l'altro lo stesso ha chiuso arbitrariamente la seduta senza porre in votazione la proposta che lui stesso aveva avanzato. Dopo avere interrotto in prima battuta il consiglio comunale e rinviato alle 18.15, il consigliere Alberghina aveva chiesto di leggere un documento a firma della consigliera Marotta nel quale veniva stigmatizzato il comportamento del presidente Gianfilippo La Mattina, accusato di non essere spinto certamente dai doveri di imparzialità che dovrebbe invece contraddistinguere la seconda carica istituzionale del Comune. Probabilmente frastornato dalle inaspettate dichiarazioni della consigliera Terranova e in mezzo allo stupore generale, La Mattina senza mettere nulla ai voti ha autonomamente rinviato la seduta alla data di domani, ore 17.00. Ci si chiede…, considerato che non è stato messo ai voti il rinvio….ma la seduta è ancora aperta?
San Martino, premiati nove ragazzi/e nel concorso di disegno e poesia
mercoledì 12 novembre 2014
IL 15 DICEMBRE PARTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Proprio ieri, 11/11/2014, presso gli uffici comunali del VI Settore-Protezione civile e politiche ambientali, l'impresa ha siglato un protocollo di intesa con il Comune di Piazza Armerina alla presenza del nostro Sindaco Filippo Miroddi, del RUP Mauro Mirci e del DEC geom. Giuseppe Speciale, dove fra le altre cose viene dichiarato l'AVVIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER IL 15 DICEMBRE. Una data importante per un evento altrettanto importante, una città che decide di dare una svolta radicale al concetto di raccolta e riciclo rifiuti. Proprio per questo motivo l'impresa ha sottoscritto l'impegno nei 25 giorni che precederanno l'inizio della raccolta differenziata a provvedere ad importanti adempimenti, quali una corretta campagna di sensibilizzazione, distribuzione di kit di sacchetti e pattumiera domestica, scaletta di incontri con le parti sociali ed imprese locali. Il Sindaco aggiunge: "Ci avviamo verso la fase decisiva della scommessa mia come amministrazione comunale verso un cambio radicale e rivoluzionario della gestione rifiuti. Avremo una città pulita, all'avanguardia e al passo con le altre città turistiche ai primi posti in classifica. Per avviare la raccolta differenziata dovremo consumare dei passaggi obbligatori con un preciso calendario o scaletta da seguire, perchè la raccolta differenziata non parta trovando il cittadino impreparato e non adeguatamente informato. In concomitanza con l'avvio di corsi di formazione e riqualificazione professionale dei nostri operatori ecologici, avvieremo delle assemblee pubbliche generali di aperturà delle attività, incontri con i commercianti e invio di note informative alle utenze artigianali e industriali. Sempre contestualmente ci incontreremo con tutte le associazioni locali, con il corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado e con le parrocchie. Nulla sarà lasciato al caso, soprattutto sarà attivato uno sportello informativo sempre aperto a servizio del cittadino, ed è prevista anche un 'imponente manifestazione con spettacolo alla Villa Romana del Casale. Alla fine verrà confezionato il kit e distribuito a tutti gli utenti. Nonostante le forti criticità inerenti al passaggio di cantiere oggi possiamo ritenerci soddisfatti, anche per quanto riguarda la realizzazione del CCR in c/da Bellia senza il quale non si sarebbe potuta avviare la raccolta differenziata. Invito all'uopo tutti i cittadini a impegnarsi in questa delicata fase di avvio che li vedrà costretti a cambiare parte delle loro abitudini quotidiane, ma con risvolti positivi per tutti e per tutto il territorio".
martedì 11 novembre 2014
San Martino festeggiato alla Capuana
Quest'oggi San Martino è stato festeggiato dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Capuana in collaborazione con il Nobile Quartiere Monte nel segno della fede e dell'arte. Ha aperto con i saluti il neo assessore alla Pubblica Istruzione Ing. Pippo Oliveri, accompagnato dal suo esperto in materia di scuole dal prof. Claudio Nicotra. Dopo la proiezione del cortometraggio "San Martino sulle orme della carità" prodotto dall'Oratorio Giovani Orizzonte e magistralmente interpretato e diretto da Pietro Rausa, il Sindaco ha salutato tutti i bambini e i ragazzi convenuti alla manifestazione sottolineando l'importanza della scuola come palestra di vita. Dopo un breve discorso improntato sulla spiritualità di San Martino, il Presidente del comitato Monte Filippo Rausa ha proceduto con la premiazione degli elaborati aventi come oggetto la vita di San Martino rivista dalla fantasia e dalla sensibilità dei ragazzi. Sono stati donati dei libri didattici sulla Villa Romana e degli opuscoli sulla vita del santo che oggi si festeggia. A conclusione dei festeggiamenti e dopo i saluti della docente Stefania Cingotta, il Presidente del gruppo parrocchiale Giovani Orizzonti, Davide Campione, ha invitato tutti i ragazzi a partecipare alla Tombola di San Martino, una divertente iniziativa presso le suore della Neve con ingresso gratuito che si terrà alle 17.30 sempre di quest'oggi.
lunedì 10 novembre 2014
Presentazione del libro " Nove periodico" di Federico Li Calzi.
Sabato, 15 Novembre p.v., alle ore 17,00, presso l'ex Chiesa S. Anna, via S. Anna 4/6, a Piazza Armerina, si terrà la presentazione del romanzo di Federico Li Calzi, dal titolo " Nove periodico" , Edizioni Cerrito.
Dopo due prove, molto apprezzate, come poeta, il giovane Autore di Canicattì si è cimentato con successo nella prosa.Imprenditore, Li Calzi ha trovato nella scrittura un congeniale mezzo espressivo, suscitando interesse e curiosità nel mondo letterario e critico. Questa è la sua prima prova come romanziere, molto apprezzata, che ambienta nella sua Canicattì una storia di ritorni, nostalgie e vicende sospese, umane e giudiziarie. Pescando nelle letture colte , ma anche nel vissuto di una terra materna e matrigna.
sabato 8 novembre 2014
“OPERAZIONE SICUREZZA PIAZZA ARMERINA”
Nell'ottica dei controlli per rispetto delle norme del codice della strada e, non ultimo, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione stradale, di concerto con la Questura ed il Compartimento della Polizia Stradale "Sicilia Orientale", La Polizia Stradale della Provincia di Enna, nella mattina del 7 novembre, ha predisposto un dispositivo speciale di controllo che ha interessato il Comune di Piazza Armerina. Per tale attività sono state impiegate sette pattuglie, dislocate nelle arterie principali di accesso alla città, in particolare nella periferia nord e sud e nelle strade che portano alla Villa Romana del Casale. Tale dispositivo, coordinato direttamente dal Vice Questore Aggiunto Fabio D'Amore, Dirigente della Sezione Polstrada di Enna, ha permesso di effettuare accurati controlli di Polizia sulle autovetture e sugli occupanti in transito, impegnando tutto il personale della Sezione della Polizia Stradale di Enna, della Squadra di Polizia Giudiziaria, unitamente a pattuglie del Distaccamento di Nicosia. L'attività di repressione delle violazioni al Codice della Strada e dei reati in genere ha determinato il controllo, in totale, di 67 veicoli e 73 persone, utilizzando anche gli strumenti per verificare il tasso alcolemico. Sono state contestate 24 violazioni al Codice della Strada e decurtati 67 punti dalle patenti. Inoltre, 1 patente di guida è stata ritirata. Nella circostanza, un individuo di Piazza Armerina di circa sessanta anni veniva trovato positivo al controllo del tasso alcolemico. Pertanto, veniva deferito alla Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Infine le sanzioni al Codice della Strada hanno riguardato, principalmente, il mancato uso delle cinture di sicurezza, la circolazione con mezzi privi della prevista revisione periodica e della copertura assicurativa e la mancanza al seguito della prevista documentazione per la guida. Anche in tale circostanza la Polizia di Stato si è particolarmente impegnata ad effettuare controlli a vasto raggio nei pressi dei centri abitati di maggiore densità abitativa del comprensorio ennese, allo scopo di reprimere comportamenti pericolosi e illeciti, finalizzando gli interventi anche al miglioramento della sicurezza del traffico. Tale attività, fortemente voluta dal Sig. Questore di Enna Dott. Ferdinando Guarino, dà una risposta concreta alle necessità di maggiore sicurezza, sempre più sentite dalla popolazione locale.
venerdì 7 novembre 2014
Villa Romana. Tutte le novità
Si è tenuto ieri alla Sala delle Luci un incontro sulle problematiche del centro storico e Villa Romana del Casale. L'incontro con il Sindaco e l'arch. Rosa Oliva direttore del Parco Archeologico era stato espressamente richiesto dalle principali sigle sindacali, ovvero Confesercenti, Confcommercio, CNA e Confartigianato. Nel corso del tavolo di lavoro l'arch. Oliva ha annunciato che da ieri è entrato in vigore il biglietto unico FACOLTATIVO, e pertanto al turista è stato possibile riacquistare l'ingresso singolo per la Villa Romana. L'obbiettivo del confronto avviato era quello di puntare ad un rilancio e ad una programmazione per lo sviluppo dei nostri beni culturali e di tutto il centro storico. Salvatore Manuella, Segretario provinciale di Confesercenti, ha lanciato la proposta di un biglietto unico cumulativo che unisca in qualche modo la visita alla Villa Romana con la fruizione di altri percorsi museali e artistici al centro storico. Ha citato l'opportunità di promuovere il SIMPA e inserirvi anche la visita al Palazzo Trigona che aprirà le porte ai primi di dicembre. "Il tutto per dare una chance in più al nostro centro storico, troppo emarginato rispetto ai flussi turistici internazionali e organizzati dai tour operatator, nel tentativo di alzare il livello delle presenze al centro storico e rilanciare così il mondo dell'imprenditorialità fortemente provato negli ultimi anni" conclude Totò Manuella. Più critica la posizione di Maurizio Barravecchia per CNA e di Mauro Farina per Confcommercio, che hanno entrambi sottolineato le gravi carenze e la povertà di offerta turistica da cui ancora oggi è interessato il nostro centro storico, con le sue tante chiese chiuse. Se da una parte i due sindacalisti condividono appieno il sogno di creare una sinergia tra Villa Romana e centro storico, dall'altra segnalano un'assenza di iniziative e strategie programmatiche sul turismo senza le quali il loro stesso impegno risulta vano. L'arch. Oliva in qualità di direttore del Parco Archeologico e responsabile di Palazzo Trigona ha spiegato le ragioni dell'impossibilità di attuare questo biglietto cumulativo, non essendo presenti nel nostro centro storico delle realtà museali con pagamento di ticket. Con un'analisi lucida e sintetica ha esposto i punti di forza e le possibili strategie fattibili per incentivare il centro storico, puntando soprattutto sulla qualità dei servizi e la qualità dell'offerta turistica imprenditoriale. "Un dato è certo, ribadisce Rosa Oliva, il 50% del turismo in Villa Romana del Casale non passa dalle rigide logiche dei tour operator, ma è costituito da visitatori autonomi con auto, camper e moto. Un dato su cui riflettere e puntare per mettere in atto varie strategie di marketing come quelle che in Umbria o in altre regioni turisticamente "virtuose" vengono già da tempo attuate." Il Sindaco a conclusione dei lavori sottolinea che resta aperto a tutte le forze interessate il tavolo dei lavori sul turismo, e comunica che a breve verrà allestito il Museo dell'identità siciliana a Monte Prestami con un finanziamento sostanzioso che riqualificherà tutta la zona e aggiungerà un tassello importante nel mosaico di offerta turistica piazzese.Comunicazione del Museo Casale: al Museo Casale si comunica che: giusto D.A. n. 2675 del 10/10/2014 registrato allaRagioneria Centrale al n. 1713 in data 27/10/2014 e nota prot. 3149 del
4/11/2014, è stata disposta la modifica dei titoli di ingresso per la
Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
Pertanto:
- il costo del biglietto per la Villa Romana del Casale è di € 10,00
mentre quello ridotto, è di € 5,00.
I visitatori hanno facoltà di acquistare il biglietto cumulativo di
€14,00 ( ridotto € 7,00) per la visita della Villa Romana del Casale di
Piazza Armerina, il Museo di Aidone ed il sito di Morgantina.
Chi sono
TUTTI GLI ARTICOLI
-
►
2024
(6)
- ► luglio 2024 (1)
- ► maggio 2024 (1)
- ► marzo 2024 (1)
- ► febbraio 2024 (1)
-
►
2023
(32)
- ► dicembre 2023 (1)
- ► ottobre 2023 (1)
-
►
2018
(36)
- ► novembre 2018 (1)
- ► giugno 2018 (1)
- ► marzo 2018 (7)
-
►
2017
(98)
- ► novembre 2017 (1)
- ► febbraio 2017 (9)
-
►
2016
(374)
- ► dicembre 2016 (34)
- ► novembre 2016 (22)
- ► ottobre 2016 (25)
- ► settembre 2016 (27)
- ► luglio 2016 (10)
- ► giugno 2016 (25)
- ► maggio 2016 (32)
- ► aprile 2016 (29)
- ► marzo 2016 (49)
- ► febbraio 2016 (51)
- ► gennaio 2016 (61)
-
►
2015
(729)
- ► dicembre 2015 (63)
- ► novembre 2015 (45)
- ► ottobre 2015 (57)
- ► settembre 2015 (76)
- ► agosto 2015 (84)
- ► luglio 2015 (47)
- ► giugno 2015 (38)
- ► maggio 2015 (57)
- ► aprile 2015 (67)
- ► marzo 2015 (67)
- ► febbraio 2015 (64)
- ► gennaio 2015 (64)
-
▼
2014
(1103)
- ► dicembre 2014 (94)
- ▼ novembre 2014 (65)
- ► ottobre 2014 (81)
- ► settembre 2014 (69)
- ► agosto 2014 (83)
- ► luglio 2014 (81)
- ► giugno 2014 (76)
- ► maggio 2014 (103)
- ► aprile 2014 (99)
- ► marzo 2014 (105)
- ► febbraio 2014 (121)
- ► gennaio 2014 (126)
-
►
2013
(1877)
- ► dicembre 2013 (135)
- ► novembre 2013 (107)
- ► ottobre 2013 (154)
- ► settembre 2013 (98)
- ► agosto 2013 (149)
- ► luglio 2013 (111)
- ► giugno 2013 (157)
- ► maggio 2013 (149)
- ► aprile 2013 (182)
- ► marzo 2013 (217)
- ► febbraio 2013 (168)
- ► gennaio 2013 (250)
-
►
2012
(2417)
- ► dicembre 2012 (219)
- ► novembre 2012 (242)
- ► ottobre 2012 (221)
- ► settembre 2012 (196)
- ► agosto 2012 (170)
- ► luglio 2012 (196)
- ► giugno 2012 (177)
- ► maggio 2012 (268)
- ► aprile 2012 (187)
- ► marzo 2012 (209)
- ► febbraio 2012 (163)
- ► gennaio 2012 (169)
-
►
2011
(2196)
- ► dicembre 2011 (185)
- ► novembre 2011 (168)
- ► ottobre 2011 (139)
- ► settembre 2011 (156)
- ► agosto 2011 (155)
- ► luglio 2011 (171)
- ► giugno 2011 (161)
- ► maggio 2011 (200)
- ► aprile 2011 (218)
- ► marzo 2011 (187)
- ► febbraio 2011 (178)
- ► gennaio 2011 (278)
-
►
2010
(2750)
- ► dicembre 2010 (279)
- ► novembre 2010 (239)
- ► ottobre 2010 (256)
- ► settembre 2010 (221)
- ► agosto 2010 (260)
- ► luglio 2010 (287)
- ► giugno 2010 (192)
- ► maggio 2010 (186)
- ► aprile 2010 (154)
- ► marzo 2010 (231)
- ► febbraio 2010 (222)
- ► gennaio 2010 (223)
-
►
2009
(1670)
- ► dicembre 2009 (240)
- ► novembre 2009 (197)
- ► ottobre 2009 (193)
- ► settembre 2009 (146)
- ► agosto 2009 (175)
- ► luglio 2009 (146)
- ► giugno 2009 (101)
- ► maggio 2009 (106)
- ► aprile 2009 (84)
- ► marzo 2009 (121)
- ► febbraio 2009 (90)
- ► gennaio 2009 (71)
-
►
2008
(990)
- ► dicembre 2008 (93)
- ► novembre 2008 (94)
- ► ottobre 2008 (118)
- ► settembre 2008 (112)
- ► luglio 2008 (104)
- ► giugno 2008 (130)
- ► maggio 2008 (98)
- ► aprile 2008 (69)
- ► marzo 2008 (64)
- ► febbraio 2008 (49)
-
►
2007
(210)
- ► dicembre 2007 (36)
- ► novembre 2007 (52)
- ► ottobre 2007 (65)
-
►
2006
(15)
- ► giugno 2006 (1)
- ► aprile 2006 (1)
- ► marzo 2006 (1)
- ► gennaio 2006 (2)
-
►
2005
(2)
- ► novembre 2005 (1)
- ► luglio 2005 (1)
-
►
2004
(7)
- ► settembre 2004 (1)
- ► aprile 2004 (1)