martedì 30 settembre 2008

Entro il 2009 Piazza avrà la sua piscina coperta. E' quella dell'industriale.


Piazza Armerina. Finalmente dal 2009 la città dei mosaici avrà la sua piscina coperta. Merito di un lavoro sinergico tra l’istituto tecnico industriale guidato da Lucia Giunta, l’amministrazione provinciale e quella comunale. E’ già completa la struttura realizzata grazie ad un progetto dell’istituto scolastico con i fondi dell’Unione europea. Insomma si conclude un lungo iter che darà la possibilità ai piazzesi di poter avere disponibile anche in inverno. “La piscina – dice Lucia Giunta – sarà a disposizione di tutti. Oltre ai ragazzi della scuola potrà essere utilizzata il pomeriggio dalle associazioni che ne fanno richiesta per scopi giusti. I professori di educazione fisica si stanno già consorziando per garantirne il funzionamento”. Già pronta per l’uso la vasca. Realizzata la copertura. Per il completamento, però, manca solo la costruzione dei servizi igienici. Ci vogliono circa 50 mila euro. A cacciarli fuori dovrebbe essere la provincia. L’assessore al turismo Fabrizio Tudisco assicura tutti. “C’è il massimo impegno della provincia – dice Tudisco – proporrò di mettere la somma in sede di variazione e sono certo che non ci saranno problemi. Massimo interessamento anche del presidente Monaco. Piazza avrà presto la sua piscina”. Anche il nuovo sindaco Carmelo Nigrelli mette a disposizione la sua massima disponibilità. “Aspettiamo che la preside ci chieda di cosa abbia bisogno. Ad esempio – dice Nigrelli - potremmo mettere a disposizione il personale del comune per la custodia e per garantirne l’apertura il pomeriggio”. La realizzazione delle piscina dimostra l’attivismo del tecnico industriale piazzese che nel territorio assume sempre di più un ruolo di avanguardia, come dimostrano gli ultimi impegni della scuola sullo sviluppo delle energie alternative come il fotovoltaico. Peraltro, proprio la piscina, dovrebbe essere riscaldata attraverso l’ausilio dei pannelli fotovoltaici che la scuola ha sul suo tetto. Adesso la piscina che è il frutto di una costante azione progettuale coordinata da Lucia Giunta. La piscina è semiolimpionica ed è coperta da una tensostruttura appena realizzata da una ditta leader nel settore. Si trova quasi al centro della città e potrebbe servire anche un carattere provinciale. Potrebbero utilizzarla, infatti, anche utenti dei paesi vicini come Barrafranca, Valguarnera ed Aidone.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI