martedì 30 settembre 2008

Torna Sgarbi. Oggi, il pomeriggio piazzese ripreso anche da Canale 5

Piazza Armerina. Ritorna Vittorio Sgarbi. Dopo qualche mese di assenza, dovute al suo nuovo impegno politico di sindaco di Salemi, il critico d’arte più famoso della penisola torna ad essere protagonista anche nella città dei mosaici. L’alto commissario della Villa Romana del Casale ha oggi due appuntamenti di rilievo. Il primo è previsto alle 15 nella Sale della Luci dove si terrà una conferenza stampa per illustrare lo stato dei lavori alla villa romana del Casale, il secondo è invece il consiglio comunale. All’incontro con i giornalisti saranno presenti anche il presidente della Provincia Pippo Monaco e il sindaco di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli. Quello delle 15 sarà anche, probabilmente, il primo incontro tra il nuovo sindaco Nigrelli ed il critico d’arte. I due, in fase di elaborazione del progetto di restauro della Villa avevano avuto qualche scontro soprattutto a causa del cupolone che l’architetto Trizzino voleva realizzate a copertura degli oltre 2500 mq di superficie mosaicata del Casale. Allora Nigrelli, capitanò una cordata di professori universitari, per scongiurare il cupolone. Lo scontro tra i due, però, si risolse successivamente quando è stato scelto il progetto realizzato dal Centro Restauro di Guido Meli. All’incontro pomeridiano parteciperanno anche i progettisti del restauro della Villa Romana del Casale che porteranno a conoscenza i presenti sulle varie fasi di avanzamento dei lavori che si stanno realizzando nel sito dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Dopo la conferenza stampa il critico d’arte si trasferirà nella sala consiliare dove si terrà un consiglio comunale presieduto dal presidente Calogero Centonze. Nel consiglio comunale, il critico d’arte incontrerà per la prima volta i consiglieri comunali della nuova legislatura, molti dei quali, siedono sullo scranno consiliare per la prima volta. “Sgarbi – dice il presidente del Consiglio Calogero Centonze – è la persona che meglio di ogni altra ci può portare a conoscenza dello stato dei lavori sui mosaici. Tutti i consiglieri potranno porgli delle domande”. Insomma, Vittorio Sgarbi, è sempre atteso con molta curiosità nella città dei mosaici.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI