sabato 20 settembre 2008

Il sindaco sull'Università

La problematica della presenza dell’alta formazione nella città di Piazza riveste una grande importanza ed è stata posta sotto attenzione dall’AC fin dal suo insediamento.

Essa è stata oggetto di numerosi incontri del Sindaco e degli assessori alla Pubblica Istruzione Di Carlo e ai Lavori Pubblici Guccio con il Presidente e il Rettore dell’Università Kore e con altre istituzioni a vario titolo coinvolte nell’attuale offerta formativa presente in città.

Tale offerta si articola in un corso di infermieristica dell’Uiversità di Messina attivato di concerto con l’ASL e dal corso di Formazione di operatori turistici attivato nel 2001 dal Consorzio Ennese Universitario e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

Per quanto riguarda il primo, alcune settimane fa, a seguito della stipula di un accordo tra la Kore e l’Università di Messina, il Direttore generale dell’ASL decideva, unilateralmente, di revocare la convezione per infermieristica sancendone l’immediata chiusura.

A seguito di alcuni incontri tra i rettori dell’Università Kore e dell’Università di Messina, la dirigenza dell’ASL e l’Amministrazione comunale di Piazza Armerina, è stato concluso un accordo che prevede il mantenimento del corso di infermieristica a Piazza in parallelo a quello che viene attivato ad Enna, con la possibilità di un aumento degli attuali 40 posti, in funzione della provenienza degli ammessi al corso che dovrebbe essere resa nota in questi giorni.

Per quanto riguarda il secondo, il Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione di Catania ha deliberato la chiusura del corso di Formazione di operatori turistici già all’inizio dell’anno senza suscitare alcuna reazione concreta da parte delle forze politiche della città. Tale chiusura è stata decisa nel quadro della ristrutturazione dei corsi resa necessaria dalla recente riforma universitaria.

L’A.C. si è immediatamente attivata aprendo un tavolo di confronto con l’Università Kore per verificarne l’interesse a subentrare all’Università di Catania attraverso la presenza di corsi di I livello.

Il Presidente e il Rettore della Kore hanno dato piena disponibilità sia ad attivare un corso di Laurea legato a discipline turistiche, che alla successiva attivazione di un altro corso in discipline umanistiche che, infine, a individuare nella nostra città la sede di un centro studi.

Il Manifesto degli Studi per l’AA 2008/09 dell’Università Kore di Enna prevedeva l’attivazione, tra gli altri, di un Corso di Laurea di Economia aziendale (Classe 17) con indirizzo Turismo e sede in Piazza Armerina e di un Corso di Laurea in Scienze del turismo (classe 39) sempre con sede Piazza Armerina, da sottoporre a conferma.

L’offerta formativa che il ministero ha approvato, invece, prevede un generico Corso di Laurea in Economia Aziendale con sede in Enna e non contempla il Corso di Classe 39 la cui attivazione si auspicava a Piazza.

A partire da questa situazione il Sindaco, in accordo con la Presidenza e il Rettorato della Kore, ha preso contatti con il Ministero dell’Università e ha formalmente scritto alla Direzione Generale dell’Università chiedendo «di rivedere la decisione assunta consentendo l’attivazione, fin dall’imminente Anno Accademico, del Corso di Laurea in Scienze del turismo (classe 39) dell’Università Kore di Enna con sede in Piazza Armerina.

In attesa della risposta, l’A.C. conferma che metterà il massimo impegno per confermare e potenziare l’offerta universitaria in città anche mettendo a disposizione ulteriori immobili destinati ad ospitare le attività didattiche e di ricerca.

 Piazza, 19 settembre 2008

 Il sindaco - Fausto Carmelo Nigrelli

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI