sabato 20 settembre 2008

Progetto Alfa. "Un'opporatunità per il territorio"

Piazza Armerina. “Il progetto Alfa è un’opportunità che il territorio deve cogliere”. E’ la sintesi di quanto discusso nel corso del tavolo tecnico sul progetto ALFA “Voucher di conciliazioni”, riunitosi giovedì scorso presso il centro per l’impiego di Piazza Armerina. Una riunione a cui hanno partecipato i protagonisti del progetto ha fatto il punto della situazione sulle domande e presentate ed i Voucher concessi fino ad oggi. Nel corso dell’incontro si è individuata una ulteriore strategia di diffusione ed informazione dei contenuti dei servizi previsti dal progetto su tutto il territorio. Proficue le proposte come quella della Consigliera di parità Rosaria Leonardi che ha proposto di fare in modo che l’ufficio provinciale del lavoro si impegni ad organizzare una rete informativa tra i 4 centri per l’impiego presenti in provincia ed i vari recapiti presenti nei comuni. Per l’Ufficio Provinciale del Lavoro erano presenti Giuseppe Tigano, delegato a rappresentare la Dirigente generale, Beppe La Porta Referente del Centro per l’Impiego di Enna e la signora Russo. Tutti si sono impegnati a farsi parte attiva per promuovere ed organizzare la rete informativa.

La novità emersa è che oltre i 155 Voucher concessi fino ad oggi, numerosi sono quelli ancora al vaglio di Italia Lavoro per deliberarne la concessione, così come numerose arrivano le richieste man mano che la conoscenza del progetto arriva nei comuni e nelle case di chi può essere interessato. L’assessore alle politiche sociali di Piazza Armerina, Lina Grillo, ha proposto anche il coordinamento tra i Distretti socio sanitario con collegamento delle amministrazioni comunali, con comuni capofila .

Italia Lavoro ha previsto l’organizzazione di un imminente incontro a livello provinciale per coinvolgere tutto il territorio ennese, a seguito della estensione dei voucher a tutta la Regione Sicilia. Non mancheranno di essere coinvolti, gli assessori comunali, la consigliera di parità provinciale e la dirigente generale dell’Ufficio provinciale del Lavoro. I destinatari dei voucher di conciliazione e servizio sono persone inoccupate, disoccupate o occupate, prioritariamente donne, residenti in Sicilia, che devono fronteggiare situazioni di cura nei confronti di figli minori fino ai 12 anni, anziani non autosufficienti, disabili, malati cronici non autosufficienti e/o malati terminali. Il voucher deve essere speso presso fornitori specializzati, iscritti nell’elenco regionale costituito nell’ambito del progetto A.L.Fa. per varie tipologie di servizi (ad esempio: asili nido, servizi diurni per disabili, case di riposo, assistenza domiciliare per diverse tipologie di utenti, etc.), ed ha un valore pari a € 516,46 mensili, per un periodo di fruizione non superiore ai 6 mesi.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI