venerdì 5 giugno 2009

Salvatore Cimino dei Cobas. "Decine di abusivi alla fiera di maggio".

Piazza Armerina.. “Durante la fiera di Piazza della scorsa settimana ci sono state decine di abusivi. Sotto questo profilo è stata un grosso fallimento”. Salvatore Cimino, segretario territoriale dei Cobas Commercio, critica le modalità con cui è stata realizzata la fiera di maggio che si è svolta la scorsa settimana presso l’area della fiera dell’ex Siace. Cimino critica l’amministrazione comunale. “Se l’amministrazione ha deciso di portare la fiera alla Bellia per eliminare l’abusivismo degli ambulanti ha fallito grossolanamente l’obiettivo – dice Cimino – c’erano nella zona delle vendite tantissimi ambulanti che non hanno pagato nessuna tassa e che non ne avevano diritto. Addirittura in molti, conclusa la fiera, si vantavano di aver venduto la merce senza aver pagato neanche un euro. I controlli – continua il sindacalista dei Cobas – ci sono stati solo la prima e l’ultima mezza giornata. Per il resto dei giorni i furgoni entravano, montavano e vendevano senza nessun controllo”. Poi Cimino critica il vice sindaco Teodoro Ribilotta assessore al Commercio “Ribilotta deve comprendere che la fiera alla Siace non porta nessun vantaggio economico ai commercianti. Ieri in un giorno di mercato settimanale ho incassato di più di quanto ho incassato nei tre giorni della fiera. Nonostante l’affluenza – dice ancora Cimino – la gente gira a vuoto. Inoltre non si è calcolato che la fiera di maggio è anche un grande momento economico e di socializzazione. Realizzando la fiera in una luogo fuori città non si da la possibilità ai commercianti ed agli artigiani a posto fisso di guadagnare. Ricordo – dice ancora Cimino – che gli incassi corrispondono a quelli delle serate di agosto. Invece, grazie alla scelta della Bellia, molti commercianti della città sono rimasti a secco”. In effetti è difficile eliminare l’abusivismo ambulante. Anche ieri, nella classico mercato settimanale, decine erano gli abusivi che vendevano al bordo delle strade non avendo nessuna autorizzazione. “L’assessore Ribilotta – conclude Cimino – ha detto, che la fiera settimanale sarà trasferita nel Piano Sant’Ippolito per eliminare l’abusivismo. Ma se il risultato è quello della fiera della Siace è meglio che lascia le cose come stanno”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI