venerdì 5 giugno 2009

Si è concluso il progetto di "Comic therapy" dell'istituto Quattrino

Piazza Armerina. Concluso il progetto di “ Comic therapy”, dell’istituto Quattrino, con una visita alla casa di riposo La Malfa. A completamento di un ampio ed articolato progetto, con canti, esercizi di improvvisazione, semplicità e allegria, le allieve della terza classe del settore dei Servizi Sociali, coordinati dalla prof.ssa Mariolina La Ferrera,, hanno effettuato una visita al Centro per anziani di contrada Casale. La realizzazione dell’attività progettuale, che prevedeva una serie di iniziative finalizzate all’acquisizione negli studenti di una formazione tecnico- pratica, attraverso la conoscenza attiva delle strutture pubbliche e private presenti sul territorio, è stata possibile grazie alla disponibilità di Suor Marta Mputu e di tutto il personale della struttura. Il progetto di “ Comic therapy”, che ha visto impegnati con successo i futuri Tecnici dei Servizi Sociali anche nel reparto di Pediatria dell’ospedale “ Chiello” di Piazza Armerina, ha richiesto un’attenta preparazione, attraverso la quale le allieve, tenendo conto dell’esperienza maturata durante le ore di tirocinio, sono state chiamate a sperimentare e verificare sul campo le conoscenze acquisite e le abilità ludiche e di animazione. Felici, gli ospiti della struttura hanno gioito nel prendere parte attiva alle esibizioni canore sotto l’oramai sperimentata guida del prof. Egidio Lorito il quale ha accompagnato le alunne alla chitarra, dando prova delle capacità relazionali e delle abilità nel progettare interventi mirati. L’attività si è conclusa con un party durante il quale le ragazze , travestite da clown , hanno servito degli ottimi dolci preparati da loro stesse. “ Lodevole iniziativa, all’insegna dell’allegria e del coinvolgimento – dichiara la preside Lidia Di Gangi- un’attività finalizzata a sbloccare condizionamenti ad accrescere la collaborazione tra Istituzioni ed avere un approccio positivo alla vita attraverso una sana allegria. La comic-therapy ha funzionato con bambini e anziani perché tutti abbiamo un cuore da Clown, e per farlo vivere è necessario il semplice gesto di riappropriarsi della propria ingenuità in tutti gli aspetti della vita e coinvolgere gli altri. L’arte che la nostra scuola insegna non è soltanto una professione ma è uno stile di vita che deve insegnare a liberare il cuore, ridere e vivere e far vivere meglio”
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI