mercoledì 5 agosto 2009

Tudisco chiede un incontro a Meli per i lavori alla Villa Romana

Piazza Armerina. Incontro nell’infopoint della provincia, nei pressi della villa Romana, per sapere lo stato di avanzamento dei lavori nel sito dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. In questo fine settimana, infatti, Guido Meli, direttore dei lavori di restauro, relazionerà sui lavori e sulla copertura. A volere l’incontro, la provincia regionale di Enna e l’assessore al turismo Fabrizio Tudisco. “Ho invitato Meli – dice Tudisco – perché è giusto sentire dalla voce dei diretti protagonisti a che punto siamo con i lavori alla Villa. Per questo domani o dopodomani Guido Meli sarà presso l’Infopoint della Villa per dire tutto sullo stato dei lavori. Entro la prossima primavera – dice ancora Fabrizio Tudisco – tutto deve essere pronto per presentare nel migliore dei modi la villa ai turisti di tutto il mondo. Personalmente nutro forti timori che i tempi siano rispettati. Diverse volte, in questi mesi, mi sono recato alla villa romana, per fare visitare i mosaici ad alcune delegazioni, come quella cinese, e francamente ho trovato sempre pochissimi operai al lavoro ed uno stato del cantiere in disordine. Spero – dice ancora Fabrizio Tudisco – che Guido Meli possa dare una svolta a tutti i lavori sia sotto il profilo dell’organizzazione del cantiere che della tempistica. Peraltro ricevo quotidianamente telefonate da parte di operatori turistici della provincia di Enna preoccupatissimi per il modo con cui vanno le cose. Se manca l’attrattore primario che è quello della villa romana del Casale il turismo nella nostra provincia rischia di crollare. Non permetterò, io e la mia parte politica con il testa il consigliere Giuseppe Regalbuto molto sensibile a questi temi, che si possa perdere anche un giorno di lavoro per incuria od imperizia”. Insomma nei prossimi giorni faccia a faccia tra Tudisco e Meli per capire se ci sono lentezze oppure se si tratta di normali procedimenti di cantiere. “Il cantiere aperto – ha detto l’altro ieri Meli al nostro giornale – anche se crea difficoltà ha comunque mantenuto un buon numero dei visitatori. Sono tanti i turisti che vengono a visitare il sito patrimonio dell’umanità anche per vedere da vicino i lavori di restauro. Se tutto procederà secondo il cronogramma i lavori dovrebbero concludersi con la prossima primavera”.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI