giovedì 14 gennaio 2010

Tesoriere preside di architettura "La Kore punta sulla qualità"

Enna. Giovanni Tesoriere, 55 anni, è preside della facoltà di Architettura e Ingegneria della Kore. Traccia il bilancio del 2009 e definisce gli obiettivi del 2010 della facoltà che ha un forte impatto sulla provincia di Enna. “Nel 2009 – dice Tesoriere - ci siamo arricchiti del corso di laurea di Ingegneria aerospaziale, che è l’unico corso di laurea di questo tipo da Napoli in giù. Un corso impegnativo ma molto ambito. Non è stato certamente semplice avviarlo per la particolarità degli insegnamenti ma i risultati che si stanno conseguendo ottimi. Basta pensare che abbiamo oltre 30 iscritti e che la Kore ha destinato ai migliori dell’anno una borsa per frequentare il corso di pilota aeronautico. Quindi, gli studenti non solo conseguiranno la laurea in ingegneria aeronautica ma contemporaneamente potranno acquisire un brevetto di volo fortemente professionalizzante.
Che significa avere Enna un centro di alta formazione come la facoltà di cui è preside.
L’università di Enna dopo una prima fase sta delineando la sua politica che punta fortemente sulla qualità. Al contrario di quello che qualche denigratore sostiene, siamo una università che qualifica i suoi allievi. Aereonautica vuole contribuire a fare crescere non sono gli allievi del territorio ma la loro posizione sul mercato del lavoro. Nessun ateneo privato si è mai cimentato nella realizzazione di corsi di questo genere perché sono corsi di eccellenza che hanno bisogno di forti risorse e di docenti di qualità.
E la facoltà di architettura ed ingegneria.
Sta diventando un punto di riferimento di tutto il territorio. Oltre al grande lavoro per il piano strategico per l’accoglienza della Venere, di cui abbiamo spesso parlato, è recentissimo l’avvio di una collana di volumi nella quale l’università presenterà i migliori lavori che gli allievi produrranno durante l’anno. Tutti i volumi di questa collana vengono inviati a tutte le università italiane e a settori del mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Inoltre, vogliamo promuovere e realizzare una collana di guide turistiche per tutti i maggiori beni culturali della provincia, che sono tanti, e spesso sconosciuti anche agli abitanti di questo territorio.
Quali sono i principali obiettivi per il 2010
Per noi quest’anno rappresenta un giro di boa. Intendiamo consolidare la nostra offerta formativa che ha 4 corsi: architettura, il nuovo corso di civile ed ambientale, informatica-telecomunicazioni, e aereonautica. Contiamo per il 2010 che lo studente che esce dalla Kore sia riconosciuto dal mondo del lavoro come un laureato di qualità. Gli studenti non devono chiederci sconti. Vogliamo garantire un percorso formativo di eccellenza che permetterà di inserirsi nel mondo del lavoro in maniera rapida e con grandi soddisfazioni.
Sul ponte di Messina la Kore avrà un ruolo?
Spera di avere una sua parte, sia per la capacità dei docenti e anche per i laboratori che stiamo realizzando. Abbiamo chiesto e avuto deliberato l’accesso ad un centro interuniversitario di dinamica strutturale dove le forze più dinamiche degli atenei siciliani troveranno, anche in relazione al ponte, un luogo di ricerca e di conoscenza. Il ponte è certamente un opera di grandissimo interesse. E’ un progetto inedito che non ha paragoni e per i quali sarà importante la presenza delle nostre università per la realizzazione del progetto.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI