domenica 7 febbraio 2010

La Kore progettera un porto commerciale in Oman

Enna. La Kore progetterà un porto commerciale in Oman. La notizia è giunta inaspettata ed ha subito rimbalzata su tutta la stampa internazionale. Una società di ingegneria siciliana, la “Sering ingegneria” insieme alla giovane università Kore, in collaborazione con il Distretto della Pesca di Mazara del Vallo, battendo con la propria offerta tecnica ed economica i grandi colossi delle società di Ingegneria che si muovono sul mercato internazionale, si sono aggiudicati il contratto per lo sviluppo del Porto di Shinas, nel Sultanato dell’ Oman. Soddisfatto il preside side della Facoltà di Ingegneria e Architettura Giovanni Tesoriere “Il lontano Paese degli Emirati Arabi, che in estate ha fatto parlare la stampa della Regione per la sfarzosa visita del suo Sultano, ha riconosciuto, in questo modo, la ottima preparazione tecnica e la qualità dei professionisti e del sistema formativo siciliano, scrivendo una pagina di grande prestigio per la nostra Regione. Il governo del Sultanato – continua Tesoriere - sta investendo da anni nello sviluppo delle infrastrutture e dei servizi, puntando su una differenziazione dell’economia, un tempo legata esclusivamente alla produzione di petrolio e gas. Contando su un vasto territorio e su una posizione geograficamente strategica, il potenziamento delle strutture portuali rappresenta un punto chiave per lo sviluppo del paese a medio e a lungo termine”. E’ proprio in questo ambito rientra anche la fornitura di cinque catamarani veloci che poco tempo addietro è stata aggiudicata ai cantieri navali Rodriquez a seguito di una gara internazionale. Punto focale del contratto e’ lo studio di fattibilità e la redazione del Master Plan che dovrà definire le modalità di sviluppo del porto attualmente dedito quasi esclusivamente alla pesca. Il nuovo porto che sorgerà vicino all’esistente porto Container di Sohar, andrà ad integrare e potenziare gli scambi commerciali della regione. Un terminal per traghetti veloci e’ già in costruzione all’interno del porticciolo esistente di Shinas, il cui potenziamento terrà conto degli investimenti turistici in atto e previsti nelle immediate vicinanze. Insomma un grande riconoscimento per la Kore e per il suo apparato scientifico che giorno dopo giorno acquistano un ruolo centrale nella pianificazione della politica di sviluppo dell’intero bacino del Mediterraneo.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI