mercoledì 3 marzo 2010

Presentato il progetto Greenways per il recupero della tratta Piazza Floristella. Intanto domenica 7 marzo si celebra la giornata "Ferrovie dimenticate"

Piazza Armerina. “Le antiche ferrovie da Piazza a Floristella verranno presto recuperate grazie ad un progetto di un milione e 200 mila euro che abbiamo chiesto alla regione siciliana”. Lo dice Giuseppe Mattia, assessore alla provincia regionale ennese guidata da Pippo Monaco, mentre illustra un progetto denominato “greenways” che dovrebbe recuperare attraverso un progetto ciclabile tutte le vecchie ferrovie che da Piazza Armerina arrivano fino alla vecchia miniera di Floristella. La proposta delle provincia, che ha come partners il comune di Piazza, quello di Enna, chiude il corridoio ambientale che da Caltagirone va a Dittaino e che prevede altri due progetti. Peraltro, l’annuncio del pupillo di Raffaele Lombardo, arriva a qualche giorno dalla celebrazione della giornata delle ferrovie dimenticate che si celebra il 7 marzo ed organizzata dai Vispi Siciliani presieduti da Totò Trumino. “Il progetto – dice Giuseppe Mattia – prevede la destinazione a greenwais del sedime ferroviario dismesso con interventi di ripristino non invasivi.
CONTINUA. CLIKKA SU ULTERIORI INFORMAZIONI

L’intervento non prevede in nessun caso l’uso di una pavimentazione in materiale bituminoso per valorizzare al massimo le aree naturali. Il progetto parte dalla ex stazione di contrada Ronza ed arriva a Floristella attraverso l’attraversamento dei nostri straordinari boschi per una lunghezza complessiva di 8 chilometri circa. E’ un progetto quello che abbiamo presentato all’assessorato al turismo – continua l’assessore all’ambiente piazzese – che lega tutti i turismi del territorio, da quello culturale, a quello sportivo, a quello delle miniere a quello storico artistico ed ambientale. Voglio ringraziare la professionalità del servizio pianificazione dell’ottavo settore ed il RUP del progetto Peppe Vitale. Voglio sottolineare che il nostro progetto è stato anche premiato in Spagna dall’associazione delle piste ciclabili”. Infine, l’assessore Giuseppe Mattia, parla delle prossime possibilità che si aprono con la stagione di finanziamento compresa nel sestennio 2007-2013. “Nella nuova programmazione 2007-2013 per i progetti di sviluppo integrato del territorio ci sono ben 7 milioni di euro. Questo significa che nei prossimi anni ci sarà la possibilità per il nostro territorio di poter avere la possibilità di accedere a fondi comunitari indispensabili per la crescita delle nostre comunità.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI