lunedì 28 giugno 2010

Piazza Armerina avrà l'Istituto Superiore "Un'occasione che permetterà ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro"

La città di Piazza avrà l’istituto tecnico superiore come conferma l’Assessore alla pubblica istruzione Innocenzo Di Carlo. Dopo l’Università di Archeologia del Mediterraneo si punta ad avere una istituzione che consenta ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro con un la possibilità di ottenere un diploma che risponda alle reali esigenze delle aziende private e pubbliche. “La riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica scientifica – spiega l’assessore Di Carlo - prevede la costituzione di Istituti Tecnici Superiori (ITS) che permetteranno il conseguimento di diplomi di tecnico superiore, un’opportunità da non lascirsi sfuggire quindi l’Amministrazione di Piazza Armerina ha deciso di partecipare alla costituzione dell’ITS ed ha già comunicato questa decisione al Presidente della Provincia e all’Assessorato Regionale Pubblica Istruzione.”
Il conseguimento del titolo prevede percorsi di almeno quattro semestri, per un totale di 1800/2000 ore post diploma, con riferimento a specifiche aree tecnologiche che rispondano alla reale domanda di lavoro da parte delle imprese sia pubbliche che private, “Gli ITS, dice l’assessore Di Carlo, si configurano come fondazioni di partecipazione tra più soggetti: scuole secondarie superiori, società di formazione, università, imprese ed enti locali. Nella nostra provincia è stato istituito un ITS con scuola capofila L’ITIS “ Maiorana” di Piazza Armerina, diretto dalla Preside Lucia Giunta, per la valenza formativa di progetti di efficienza e sostenibilità energetica . E’ una opportunità per la Città e per i nostri giovani, - continua l’assessore Di Carlo, - crediamo che la costituzione dell’ITS possa contribuire a fare di Piazza un centro di formazione regionale capace di attrarre giovani studenti di altre province e alimentare il progetto di sviluppo per il quale stiamo lavorando. Con questa prospettiva e con l’intenzione di istituire l’ITS nella nostra città ci stiamo adoperando per predisporre la sede e individuare le risorse necessarie alla gestione”.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI