lunedì 28 giugno 2010

Prevenire la dispersione scolastica: concluso al magistrale di Piazza il piano integrato Pon

Al Magistrale “Crispi” si è concluso il Piano integrato per prevenire e recuperare la dispersione migliorando capacità, abilità e competenze degli alunni.
Come ogni anno, gli allievi dell’Istituto Magistrale Statale “Francesco Crispi”, sito in Via Padova, 50 a Piazza Armerina, sono stati impegnati nella realizzazione dei seguenti PON del piano integrato 2009/2010 Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” azione C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” e Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” Azione F2 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del II ciclo”.
Detto piano ha consentito alla scuola, attraverso forme di comunicazione come il linguaggio multimediale, il teatro, le lingue straniere e lo sport, di offrire una diversificazione dell’offerta formativa dando un’opportunità, anche alle fasce più deboli, di usufruire di strutture e di strumenti atti a migliorare la socializzazione, a promuovere la formazione e l’integrazione sociale, a ridurre la dispersione e l’abbandono del sistema scolastico in attuazione degli obiettivi fissati a Lisbona.
Il Piano si è articolato nella realizzazione dei seguenti corsi: “Un passeport pour l’Europe”, “Matematicando”, “Danzando con i satiri”, “English for life seven”, “A scuola di gioco”, “A scuola di gioco: alimenti, tecnologie e salute”, “A scuola di gioco: giochiamo con il corpo”.
I diversi percorsi progettuali hanno consentito agli allievi di acquisire nuove competenze o di potenziare quelle già possedute al fine di renderle spendibili all’interno di un’ Europa unita e di un mercato unico senza frontiere rimotivandoli alla frequenza scolastica e compensando le influenze negative che la vita moderna produce sui giovani, attraverso l’utilizzazione delle competenze acquisite nella vita quotidiana. Gli esperti sono stati affiancati dal Dirigente Scolastico Salvatore Giuliana, coadiuvato dal DSGA signor Giuseppe Alessi e dai docenti dell’istituto proff. Rosario Palermo, Cinzia Messina, Daniela Belfiore, Concetta Buscemi, Sonia Giuliana, Maria Campagna, Franca Villari.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI