mercoledì 11 agosto 2010

duecento mila euro per realizzare un impianto fotovoltaico nella scuola media Roncalli

Quasi 200 mila euro la somma che il Ministero per lo sviluppo economico ha assegnato al progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio della scuola media Roncalli. La graduatoria pubblicata il 9 agosto sul sito del Ministero colloca il progetto della Città di Piazza Armerina al settimo posto, su quindici ammessi a finanziamento, tra le opere relative alla Sicilia.
Il progetto era stato approvato poche settimane fa, Il 21 giugno, dalla giunta comunale che ne aveva disposto l’invio a Roma per partecipare all’avviso pubblico per finanziare “interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o a uso pubblico”.
Redatto dai tecnici dell’Ufficio Protezione civile e Ambiente, il progetto prevede la collocazione sui tetti della scuola di 225 pannelli che coprono una superficie complessiva di 360 mq e capaci di produrre 68 mila kWh.
“Considero questo finanziamento un segnale positivo rispetto alla decisione di istituire una specifica delega assessoriale affidata pochi giorni fa a Giuseppe Di Prima” commenta il Sindaco Nigrelli “l’ammissione a finanziamento di questo progetto è la prima risposta concreta all’indirizzo che abbiamo impresso sin dall’inizio del mandato – aggiunge il primo cittadino – quello di dare un contributo importante alla riduzione della CO2 in atmosfera e di spingere nella direzione delle politiche di risparmio energetico. Per noi si tratta di un progetto-pilota, a partire dal quale procederemo con analoghi progetti sulle altre strutture scolastiche nella speranza che il Ministero o la Regione emanino altri analoghi bandi.”
Dopo la prossima pubblicazione della graduatoria sulla gazzetta ufficiale il Dipartimento per l'energia, Direzione generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica provvederà a darne comunicazione al Comune con il quale dovrà essere sottoscritto un disciplinare allegato al decreto.
Il disciplinare prevede, tra l’altro, che l'avvio dei lavori previsti dal progetto ammesso deve avvenire entro 90 giorni solari dal 9 agosto e la completa realizzazione dell'intervento deve intervenire entro i sei mesi successivi. Il 30% della somma verrà erogata a titolo di acconto; il 50% dopo uno stato di avanzamento del 30% e il resto alla fine dei lavori.
Inoltre nelle prossime settimana si pubblicherà un bando per inserire nell’impianto di pubblica illuminazione dei sistemi elettronici che porteranno a una riduzione dei consumi del 65%.
L’azione antinquinamento dell’Amministrazione comunale non si ferma agli impianti di produzione di energia, ma è estesa anche a più piccole ma significative azioni. Nei prossimi giorni verranno consegnate al comune cinque automobili necessarie per rinnovare il parco vetture a disposizione degli uffici. Quattro Panda e una Fiat Sedici a GPL verranno messe a disposizione dei vari settori dell’Ufficio tecnico e dell’Ufficio Politiche sociali. Entro fine anno dovrà essere pubblicato un bando per l’introduzione di sistemi di riduzione dei consumi nell’impianto di pubblica illuminazione.
“Queste azioni hanno una grande valenza per la mia amministrazione” conclude il Sindaco “si tratta di una valenza non solo economica, ma anche culturale, perché mostrano come i tempi per le energie alternative siano ormai maturi anche da noi come nelle regioni più avanzate d’Europa.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI