sabato 6 novembre 2010

Votato un atto di indirizzo per trasferire il mercato, la giunta Nigrelli in minoranza


Con dieci voti favorevoli il consiglio comunale ha votato un atto di indirizzo con il quale si chiede il ritorno del mercato settimanale in piazza Falcone e Borsellino. La giunta Nigrelli, per la prima volta da quando si è insediata, è finita in minoranza. Determinanti i voti dei consiglieri del Pd vicini al segretario Ranieri Ferrara, infatti il si è arrivato da Giuseppe Capizzi (Pd), Callisto Failla (Pd) e Calogero Centonze a cui si sono aggiunti i voti favorevoli al trasferimento del mercato settimanale da parte dei consiglieri dell’Udc: Enzo Filetti, Calogero Cursale e i tre consiglieri dell’Mpa: Falcone, Picicuto e Trebastoni. Favorevoli all’atto di indirizzo anche i consiglieri indipendenti Renato Incardona e Basilio Fioriglio.
Si sono astenuti i consiglieri del Partito democratico: Pino Venezia, Eduardo Lotario, Riccardo Calamaio, Giuseppe Monasteri e Ilenia Adamo e il capogruppo del Pdl Carmelo Gagliano. L’unico voto contrario è arrivato del consigliere del Pd Franco Azzolina. Ora l’atto di indirizzo dovrà essere corredato di tutti i pareri tecnici necessari per tornare in aula per il voto finale. L’esito era prevedibile e le conseguenze politiche che ne derivano potrebbero minacciare la stabilità della compagine governativa perché il quadro politico che è maturato in aula potrebbe ripetersi nei prossimi giorni quando si discuterà del mutuo di 800 mila euro per la realizzazione dei parcheggi seminterrati in piazza Falcone e Borsellino progetto sostenuto dal sindaco Fausto Carmelo Nigrelli. “Credo che i consiglieri comunali ieri abbiamo dimostrato di avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità su un argomento che coinvolge l’intera città di cui abbiamo voluto farci carico insieme alle organizzazioni di categoria” commenta a fine seduta l’esponente dell’Udc Enzo Filetti, uno dei promotori della richiesta di un consiglio comunale sul mercato settimanale e protagonista della serata insieme al capogruppo dell’Mpa Michelangelo Trebastoni che ha sostenuto la centralità e l’esclusiva competenza dell’aula nella determinazione dell’area mercatale. “Intanto abbiamo votato un atto di indirizzo che è quello di riportare il mercato, in attesa che il consiglio comunale determini un’area definitiva, in piazza Falcone e Borsellino. Sarà compito degli uffici emettere tutti i pareri tecnici su quell’area e poi il consiglio comunale deciderà sulla determinazione del luogo dove tenere il mercato settimanale del giovedì.” Parole di apprezzamento sono arrivate a fine seduta dal responsabile provinciale dell’Anva Confesercenti Salvatore Bonanno “Finalmente giustizia è stata fatta. Il risultato che viene dall’aula è quello che ci aspettavamo credo che sia stata data ai cittadini la giusta risposta ora lavoreremo per dimostrare che piazza Falcone e Borsellino è un area adeguata per svolgere il mercato settimanale.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI