sabato 19 febbraio 2011

La villa romana in un puzzle della Clementoni.

Piazza Armerina. La villa romana del Casale in un puzzle della Clementoni. Presentato in anteprima alla BIT di Milano il puzzle che la Clementoni, la più importante casa produttrice italiana di puzzle, ha prodotto in accordo con l’Associazione Città e siti italiani Patrimonio mondiale Unesco. Si tratta di una delle forme di marketing che l’associazione presieduta dal sindaco di Assisi Claudio Ricci aveva deliberato nel 2010. Gli oltre 500 metri quadrati della villa saranno riassunti in un puzzle di 500 pezzi. Da Milano, dove è Presente per partecipare alla Bit ecco cosa dice il sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli:
“E’ molto importante che la Villa del casale, insieme a tutti gli altri siti Unisco italiani, sia presente nel puzzle – commenta il primo cittadino Nigrelli. Il puzzle verrà distribuito in tutti i negozi di giocattoli e nelle cartolerie che vendono giochi di società e potrà raggiungere non solo i bambini, ma i numerosissimi adulti appassionati di questo gioco. Si tratta – continua – di un puzzle da 500 pezzi in cui – guarda caso come in un mosaico – sono riportate le fotografie di tutti i siti d’eccellenza italiani, tra cui un fotogramma del mosaico della piccola caccia.” Insomma, anche questo è un segnale importante per il rilancio del turismo piazzese. La Villa Romana del Casale, patrimonio mondiale dell’umanità, fa sempre parlare di se e da sola è capace di veicolare centinaia di migliaia di visitatori l’anno. In questi giorni il sindaco piazzese Fausto Carmelo Nigrelli è alla Bit di Milano per promuovere la città insieme al consigliere comunale Michelangelo Trebastoni. Un appuntamento, quello della bit, importante per dimostrare la presenza del prodotto turistico sul mercato nazionale ed internazionale. Sembra – secondo le notizie che arrivano da Milano – che la crisi turistica sia ormai giunta in dirittura d’arrivo. In effetti giorno 19 marzo riaprono definitivamente i cancelli del sito del Casale che torneranno ad accogliere turisti provenienti da tutto il mondo. La villa, presso la borsa internazionale del turismo milanese, è anche promossa da Vittorio Sgarbi che, nello stand della città di Salemi, sta promuovendo il sito di cui è anche Alto Commissario per i lavori di restauro.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI