giovedì 14 aprile 2011

E' tempo di Esercizi Spirituali. Il cammino del Crocifisso. Domani grande via Crucis che si concluderà al calvario del Piano S. Ippolito.

Padre Mirko ha cominciato gli esercizi spirituali con il coinvolgimento a livello cittadino.

La Comunità del SS. Crocifisso impegnata sin dal Mercoledì delle Ceneri a far rivivere la tradizione secolare del cammino quaresimale con Via Crucis meditata ed un Lamento per ogni stazione.
I tre giorni di meditazioni guidate dal sacerdote polacco, si completeranno Venerdì 15 Aprile con la Via Crucis cittadina che inizierà dalla Chiesa SS. Crocifisso e si concluderà al Calvario al Piano S.Ippolito.

In un tempo difficile come il nostro in preda a tante crisi, rivolgere lo sguardo a Cristo rimane la sola speranza per un domani migliore. Le catechesi che don Mirko fa vivere sono fondate sulla lunga esperienza internazionale ricche di profonda spiritualità

Il mondo ha bisogno di un richiamo forte al valore della quaresima; tre sono le realtà che dominano il cammino quaresimale:

LA CROCE, abbracciata da Cristo, è altare dove Lui si offre ed offre se stesso al Padre per la salvezza dell’uomo.

La CROCE diventa il cuore e il centro della nostra vita cristiana. Essa è il segno del nostro MORIRE PER VIVERE. Ce lo insegna Gesù: “Se il grano di frumento cadendo a terra non muore, resta solo. Se muore, rinasce moltiplicato”.

In questo insegnamento c’è la grande legge del cammino quaresimale: BISOGNA MORIRE PER VIVERE, cioè, la vita nasce e sboccia dove c’è la morte. Bisogna morire all’egoismo, alla superbia, al proprio “io”, a tutto ciò che non piace a Cristo, a tutto ciò che c’è di mondano dentro e fuori di noi:… la concupiscenza della carne, degli occhi, della vita.



LA SECONDA DIMENSIONE: LA PENITENZA! Ossia, l’esigenza di una continua conversione di una costante verifica evangelica da fare con forza e costanza.

Penitenza, significa: mutamento totale, rinnovamento intimo del cuore, del sentire, del giudicare, del vivere…

Dobbiamo prendere coscienza che la QUARESIMA è tempo di CONVERSIONE. Purtroppo per troppo tempo abbiamo accantonato il valore della Quaresima come tempo e ambiente di conversione.

La nostra attuale pratica quaresimale non presenta molti stimoli alla conversione. Se vogliamo essere autentici “cristiani” dobbiamo svegliare in noi e alimentare di continuo la conversione al Vangelo della passione di Gesù. La Quaresima deve divenire tempo favorevole, occasione per riscoprire che la Pasqua si celebra dove c’è un cuore pentito e rinnovato, libero e convertito.

LA TERZA DIMENSIONE: LA VOCAZIONE BATTESIMALE. Oggi, anche tra noi cosiddetti “cristiani praticanti” c’è una grave ignoranza religiosa sul battesimo. Riscoprire il battesimo , deve diventare la preoccupazione più impegnativa sempre, ma specialmente nella Quaresima.

è speranza della gloria futura perciò deve orientare la vita nostra verso il ritorno glorioso del Signore.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI