giovedì 7 giugno 2012

Chiusura anno scolastico Scuola Primaria Plesso Fontanazza Circolo Rocco Chinnici.

6 giugno 2012 di Rosario Casella
Ieri, presso la Scuola Primaria del Plesso Fontanazza di Piazza Armerina si è svolta la festa di chiusura dell’anno scolastico e del quinquennio.
Le classi V^ A e B nell’occasione hanno presentato i lavori di ipertesto creati da gruppi di alunni, nei locali della palestra della stessa struttura scolastica e, oltre alla presenza del Dirigente Scolastico, Adriana Rabbita, le insegnanti Stella La Vaccara, Alessandra Tigano, Antonella Notaro, Lina Verde e Giusy Purrazza, hnno assistito con particolare interesse e commozione, anche i genitori degli alunni.

Gli ipertesto vertevano dall’astronomia al corpo umano, dalla storia alla mafia e il bullismo, argomenti che hanno suscitato particolare interesse tra il gruppo docenti e i genitori presenti.
L’incontro è stato poi caratterizzato, alla chiusura della presentazione dei progetti, dalla commozione e i saluti tra alunni e docenti; particolare rilevanza ha avuto inoltre il gesto, ideato e voluto dagli alunni delle due classi, che hanno raccolto una modica somma di denaro che hanno devoluto all’UNICEF – Scuole per l’Africa. Dopo aver illustrato il progetto destinatario della donazione alle insegnanti, hanno concluso l’incontro donando un alberello di mimose al giardino della scuola.
Il gesto è stato particolarmente apprezzato dal Dirigente scolastico e dal corpo docenti.
Riporto di seguito il testo di alcuni scritti degli alunni:
Abbiamo quindi donato all’Unicef un piccolo contributo a nome delle classi Quinta A e B, perché sappiamo di avere delle maestre speciali, che saranno onorate da questo nostro piccolo gesto utile ad offrire un “progetto di vita” anche ad altri bambini che, attraverso il progetto “Scuole per l’Africa”, anch’essi potranno un giorno essere come noi, ricchi di conoscenza e capaci di affrontare la vita con coraggio!
Abbiamo deciso di donare un alberello di Mimosa alla nostra Scuola, perché una volta piantato nel suo giardino, l’albero conserverà sempre qualcosa di noi.

La mimosa è il simbolo della donna e 5 sono le fantastiche donne che ci hanno accompagnato per mano durante questi 5 anni, ci hanno donato qualcosa che resterà sempre dentro di noi e noi vogliamo che ogni anno l’8 Marzo, ognuna di esse potrà raccogliere un ramoscello dall’albero di Mimosa e tenendolo in mano potrà ricordare questa giornata e il nostro pensiero sarà rivolto a Voi maestre Stella, Giusy, Lina, Antonella e Alessandra

Grazie

Gli alunni delle classi Quinta A e Quinta B del 3° Circolo Didattico Rocco Chinnici Plesso Fontanazza.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI