mercoledì 31 ottobre 2012

Ottimo risultato per il Linux Day 2012 a Piazza Armerina

Sabato 27 ottobre u.s. si è svolto presso il Chiostro di S.Anna (Sede Università) il "Linux Day", organizzato dall'Associazione di promozione Sociale  "Banco Informatico del Sud" con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina.
L'evento, a cadenza annuale e a carattere nazionale (svolto in contemporanea in circa 150 sedi di tutta la penisola e solo 6 sedi in Sicilia), ha lo scopo di diffondere la conoscenza del software libero (in particolare il sistema operativo GNU/LINUX) su tutto il territorio nazionale.
Durante la mattinata i vari responsabili dell'evento delle varie sedi sono stati intervistati da RadioCooperativa, una webradio di Padova, che ha trasmesso in diretta streaming le interviste, nelle quali è stato chiesto di raccontare dal vivo lo svolgimento dell'evento nonchè le varie attività svolte sul territorio riguardo la diffusione del software libero.
 Grazie a ciò c'è stata la possibilità di raccontare a tutta l'Italia le esperienze già realizzate nel nostro territorio; in particolare si è parlato della rete informatica solidale realizzata presso la sede del DAS  (Distretto di Azione Solidale) con il riutilizzo di PC "obsoleti", i quali, grazie al sistema operativo GNU/LINUX sono tornati a "nuova vita" e permettono lo svolgimento dell'attività degli sportelli informativi dello stesso DAS.
E' stato anche raccontato del progetto di collaborazione, a titolo completamente gratuito, iniziata dal Banco Informatico del Sud con il Comune di Piazza Armerina, in particolare con il Comando della Polizia Municipale, dove sono stati "riattivati" 4 PC, da qualcuno considerati già "pronti per lo smaltimento", i quali hanno permesso l'aumento del numero di postazioni informatiche utilizzabili presso lo stesso Comando.
Per quanto riguarda il programma svolto nella giornata, dopo l'intervento del Sindaco Carmelo Nigrelli e dell'Assessore Loretta Vargiu, i quali hanno ribadito la volontà di assecondare la lodevole iniziativa del "Banco Informatico del Sud", durante tutta la mattinata si sono succeduti gli interventi dei "promoter Linux", seguiti con molta attenzione e curiosità dal folto numero di studenti e cittadini presenti. L'ing. Filippo Gagliano, uno dei soci fondatori dell'Associazione, ha commentato per i presenti alcuni filmati sulla storia di GNU/LINUX  proiettati come introduzione. A seguire, il presidente della stessa Associazione, il Dott. Domenico Ponte, ha risposto a varie domande poste dai presenti sulle peculiarità e differenze tra il sistema operativo libero GNU/LINUX e gli altri sistemi operativi proprietari. A fine mattinata, come sorpresa finale, è stato presentato dal vivo il più piccolo PC al mondo, con le dimensioni  di un pacchetto di sigarette, di cui si parla in dettaglio in altro articolo di questo blog.
Il Linux Day è continuato nel pomeriggio con varie installazioni del sistema operativo GNU/LINUX su PC personali che gli intervenuti avevano portato. Ad altri ospiti presenti sono stati regalati copie su  CD dello sistema operativo oltre al Vademecum sul Software Libero, preparato dal comitato nazionale del Linux Day e che sarà diffuso nei prossimi giorni presso quelle scuole che non avevano potuto mandare studenti in rappresentanza. Altre copie del Vademecum saranno distribuite tra gli impiegati dei vari uffici comunali, al fine di poter introdurre la tematica riguardo la possibilità di enorme risparmio nella Pubblica Amministrazione grazie all'utilizzo del software libero, il quale non prevede alcun pagamento di licenze e royalty.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI